9 ottobre Il film edificante di Rai1 stronca Amici by Hunziker. OK Giallini, Sciarelli e Giordano, flop Colò

Una sfida inedita quella delle ammiraglie mercoledì 9 ottobre. Al posto di Maria De Filippi, infatti, c’era Michelle Hunziker a condurre il riposizionato ‘Amici Celebrities’ (non più collocato al sabato) su Canale5. Doveva confrontarsi con un film impegnato, tratto da una storia vera, in prima visione sulla prima rete Rai, ma doveva fare i conti anche con Marco Giallini su Rai2 e Federica Sciarelli su Rai3, in una serata senza calcio e, quindi, con il pubblico maschile tendenzialmente più ondivago. Alla fine ha stravinto il film edificante dell’ammiraglia pubblica, con lo show di quella privata che così ha conquistato la vetta della graduatoria degli ascolti solo in tarda seconda serata.

Su Rai1 ‘Il diritto di contare’, con nel cast Taraji P. Renson, Octavia Spencer e Janelle Mone, oltre che Kevin Costner, Mahershala Ali e Kirsten Dunst, ha riscosso 4,391 milioni di spettatori e 20,5% di share.

Su Canale 5 la prima puntata di ‘Amici Celebrities’ con Michelle Hunziker alla conduzione al posto di Maria De Filippi (ieri è stato ripescato Ciro Ferrara ed è stata eliminata Francesca Manzini, mentre Giulio Scarpati era il membro esterno della giuria), ha ottenuto 2,7 milioni e il 15,3%.

Ma ecco come si sono posizionate le tre proposte ‘noir’.

Su Rai2 la fiction ‘Rocco Schiavone’ ha totalizzato 2,142 milioni e il 9,3% di share con l’episodio L’accattone, perdendo solo mezzo punto di share in una serata in cui rischiava molto per la concorrenza interna di Viale Mazzini.

Sulla terza rete ‘Chi l’ha visto?’, con Federica Sciarelli alla conduzione, ha conquistato 1,857 milioni di spettatori e l’8,9%, in crescita di tre decimali rispetto a sette giorni prima.

Su Italia 1 la pellicola ‘Killer Elite’ ha conquistato 1,338 milioni di spettatori e il 5,9%.

Ha fatto lievemente meglio di sette giorni prima Mario Giordano.

Su Rete 4 la nuova puntata di ‘Fuori dal coro’, con “ZAC, ZAC, ZAC!” parola d’ordine del conduttore, tanti servizi e inchieste (Vaticano ed elemosine, Trieste, immigrazione, zingari, la casta, la maglia azzurra che diventa verde tra i temi pop e tra gli ospiti Antonio Razzi), ha avuto 1,084 milioni di spettatori e 5,6% di share tra le 21.29 e le 24.26.

 

Su La7 il docuformat di Licia Colò all’esordio, ‘Eden-Un Pianeta da salvare’, ha conquistato solamente 527mila spettatori ed il 2,6% di share. La7 ha vinto ancora la sfida dei talk in access.

A ‘Otto e Mezzo’ Lilli Gruber ha schierato Marianna Aprile, Andrea Scanzi e Massimo Giannini portando a casa 1,787 milioni e 7,1%.

Su Rete 4 Barbara Palombelli a ‘Stasera Italia’ ha convocato Alessandro Sallusti, Mario Giordano, Aldo Cazzullo, Sebastiano Barisone e Clemente Mastella tra gli ospiti, raccogliendo 1,350 milioni di spettatori e il 5,5% di share nella prima parte e 1,1 milioni ed il 4,4% nella seconda parte.

Su Rai2 per ‘Tg2Post’ con Giorgia Meloni, Davide Desario, Alessandro Giuli ospiti di Maria Antonietta Spadorcia, ascolti a quota 979mila e 3,85%.

In seconda serata il finale di ‘Amici Celebrities’ (picco del 22.45% sull’eliminazione di Francesca) ha battuto ampiamente ‘Porta a porta’, che aveva Alfonso Bonafede ospite chiave di Bruno Vespa.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Verizon a caccia di acquirenti per HuffPost

Verizon a caccia di acquirenti per HuffPost

Fb: nuove misure contro le interferenze nelle elezioni. Il social etichetterà post di media a controllo statale e contenuti falsi

Fb: nuove misure contro le interferenze nelle elezioni. Il social etichetterà post di media a controllo statale e contenuti falsi

Matilde Bernabei di Lux Vide nominata Cavaliere del lavoro.  Prima donna del settore audiovisivo

Matilde Bernabei di Lux Vide nominata Cavaliere del lavoro. Prima donna del settore audiovisivo