14 ottobre Montalbano spegne Marcuzzi. Bene Porro e Salvini e Francia-Turchia su 20

Un vecchio episodio de ‘Il Commissario Montalbano’ su Rai1, quello in cui il suo fidato poliziotto Fazio rischia di morire ed una donna mora cerca di fregarlo, è bastato a spegnere una buona fetta dell’interesse per gli ultimi falò di ‘Temptation Island Vip’, giunto all’ultima puntata su Canale 5. Il successo inatteso del calcio di 20, che con Francia-Turchia era perfettamente sintonizzato anche sull’attualità della politica, internazionale per giunta, ha invece finito per incidere sugli esiti delle altre partite degli ascolti di lunedì 14 ottobre.

In prime time, quindi, nella sfida tra le ammiraglie è cresciuto il vantaggio della replica della fiction di Palomar.

‘La danza del gabbiano’ con l’uccello morente sulla spiaggia in apertura che lancia presagi inquietanti al commissario di Vigata, ha avuto ben 5,330 milioni di spettatori e il 24,1%, in crescita di quattro punti rispetto alla replica precedente.

Più lontana è arrivata così la fase finale di ‘Temptation Island Vip’ su Canale5, a quota 3,362 milioni e 19,4%, in calo di un punto rispetto alla puntata precedente.

Dietro le prime hanno corso sulla stessa linea ‘Stasera tutto è possibile’ su Rai2 (1,423 milioni e 7%) e il film cult ‘John Rambo’ su Italia (1,456milioni e 6%), nonché la frazione di prime time di ‘Quarta Repubblica’. E nella sfida dell’informazione ha vinto molto più nettamente del solito Rete 4.

‘Quarta Repubblica’, con Nicola Porro alla conduzione e Matteo Salvini nella prima parte (2,2 milioni il picco), ha ottenuto su Rete 4 ben 1,168 milioni di spettatori ed il 6,4% di share, correndo da terza proposta dietro le ammiraglie nella fase con il segretario leghista on air.

Più breve del programma rivale, ‘Presa Diretta’ ha parlato di industria italiana in difficoltà e del miracolo dell’economia portoghese. La trasmissione d’inchiesta di Riccardo Iacona ha ottenuto così solo 851mila spettatori e il 4,1%.

Il programma della terza rete ha fatto poco meglio del pareggio uno a uno tra Francia e Turchia in onda su 20 (832mila e 3,3%). In coda, infine, è arrivata La7, con ‘Grey’s Anatomy15’ a 580mila spettatori e 2,4% di share. Non routinaria la sfida dei talk in access, con la proposta di Rai2 sempre più sofferente.

Su La7 ‘Otto e mezzo’, con Lilli Gruber alla conduzione e tra gli ospiti Beppe Severgnini, Lucio Caracciolo, Annalisa Cuzzocrea e Antonio Padellaro, ha raccolto 1,876 milioni di spettatori e il 7,3%.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia’ con Barbara Palombelli alla conduzione e con Maria Giovanna Maglie, Claudio Martelli, Federico Rampini, Maurizio Belpietro tra gli ospiti, ha totalizzato 1,4 milioni di spettatori e il 5,6% di share.

Infine il ‘Tg2Post’ con alla conduzione Maria Antonietta Spadorcia e tra gli ospiti Don Ivan Maffeis, Enzo Romeo, Francesco Borgonovo si è fermato a 710mila spettatori e il 2,73%, doppiata pure dalla Palombelli.

In seconda serata ha stravinto la Marcuzzi (31% con il falò del figlio di Pippo Franco), distanziando ‘Frontiere’ con Franco Di Mare alla conduzione su Rai1.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mediaset, Confalonieri: poche possibilità d’intesa con Vivendi

Mediaset, Confalonieri: poche possibilità d’intesa con Vivendi

Facebook valuta possibili modifiche per gli spot politici

Facebook valuta possibili modifiche per gli spot politici

Manzoni: prosegue la riorganizzazione con l’ipotesi di chiusura per sedi locali e trasferimento collettivo a Milano

Manzoni: prosegue la riorganizzazione con l’ipotesi di chiusura per sedi locali e trasferimento collettivo a Milano