Audience Lab, nasce negli Usa un progetto (sostenuto da Google) per aiutare i giornali a fidelizzare i lettori

Rendere i propri lettori più fidelizzati e partecipi: in tempi di sempre minori investimenti pubblicitari (peraltro monopolizzati sempre più dai giganti del web, Facebook e Google su tutti), è una delle strategie su cui le organizzazioni giornalistiche si stanno sforzando di puntare in tutto il mondo. A dar loro una mano, almeno – per intanto – negli Stati Uniti, arriverà ora un progetto a cui partecipa proprio Google, in collaborazione con News Revenue Hub, organizzazione che si occupa – come si legge sul suo sito web – di aiutare le aziende editoriali sue clienti a “raggiungere una maggiore sostenibilità” aiutandole “a implementare modelli di membership”.

Il progetto si chiama Audience Lab, e ha ricevuto un finanziamento da 1,5 milioni di dollari da due fondazioni, la Knight Foundation e la Jonathan Logan Family Foundation. I soldi serviranno a “creare un team che lavorerà direttamente con le redazioni per espandere il pubblico e sviluppare prodotti editoriali che migliorino la fedeltà” dei lettori e li inducano a offrire o incrementare il loro sostegno finanziario alle testate. “Il team – si legge ancora nella nota di presentazione del progetto – lavorerà con le redazioni per guidare l’adozione di piattaforme, strumenti e strategie critiche che aumentano gli abbonamenti alle newsletter, le donazioni e la repentino” dei lettori.

L’altro campo su cui si concentrerà il team, oltre alle newsletter (un mezzo oggi considerato indispensabile dagli editori perché consente di raggiungere una grande fidelizzazione), sarà l’ottimizzazione dei contenuti per motori di ricerca, per attirare nuovi visitatori si siti delle testate. News Revenue Hub promette di condividere pubblicamente i progressi raggiunti dal progetto, in modo che tutte le organizzazioni giornalistiche possano trarne vantaggio. I primi organi di informazione a beneficiarne saranno però sette testate locali statunitensi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

 Manageritalia a congresso lancia l’impegno dei dirigenti anche fuori dalle aziende per fermare il declino del Paese e riformare vecchie regole 

 Manageritalia a congresso lancia l’impegno dei dirigenti anche fuori dalle aziende per fermare il declino del Paese e riformare vecchie regole 

Domani i giornali Gedi non usciranno per lo sciopero generale dei poligrafici del gruppo. Si fermano anche i giornalisti di Repubblica

Domani i giornali Gedi non usciranno per lo sciopero generale dei poligrafici del gruppo. Si fermano anche i giornalisti di Repubblica

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola a Milano. Il mensile è già disponibile anche in edizione digitale

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola a Milano. Il mensile è già disponibile anche in edizione digitale