Anso in collaborazione con Google: a Glocal presentati progetti ALocal e Piccoli borghi

Condividi

L’Associazione nazionale stampa online (Anso) entra nel programma Google News Initiative (Gni), progetto avviato da Google per supportare il giornalismo nella sua transizione al digitale. La presentazione della partnership avverrà a Glocal, in occasione dell’ottava edizione del festival del giornalismo digitale, in programma a Varese dal 7 al 10 novembre 2019.

Uno dei progetti proposti è “ALocal”, agenzia di stampa interna che permetterà agli associati di attingere a oltre 5.000 news quotidiane delle testate iscritte ad Anso. Il programma non solo metterà a disposizione contenuti testuali, foto e video, ma permetterà anche di monetizzare alcuni prodotti editoriali, grazie agli accordi con i principali broadcaster, sia nazionali che non.

Un secondo progetto riguarda i “Piccoli borghi”, patrimonio del territorio italiano, caratterizzati da storie di interesse generale da far conoscere anche fuori ambiti ristretti. Gli associati saranno protagonisti di una narrazione che partirà dal basso e si svilupperà, in un sito specifico, attraverso una produzione long form, con interviste, data journalism e video per un docufilm finale.

A Glocal saranno due i momenti dedicati alla partnerhip. Il primo, venerdì 8 novembre, offre una sequenza di protagonisti nazionali e internazionali che racconteranno gli sviluppi di Google News Initiative a livello globale. A seguire si entrerà nel dettaglio dei nuovi progetti editoriali di Anso e il panel conclusivo sarà dedicato a un confronto con il mondo politico.
Il giorno dopo, sabato 9 novembre, ci sarà uno dei momenti clou del festival, con la partecipazione di Richard Gingras, vice president news di Google, intervistato da Mario Calabresi. L’associazione nazionale della stampa online mette a segno un successo importante dopo anni di lavoro sul territorio.

Marco Giovannelli

«Alcuni nostri associati lavorano con internet da oltre vent’anni – racconta Marco Giovannelli, presidente di Anso – I nostri giornali sono come le Pmi per il mondo economico. In più viviamo una relazione diretta e continua con le comunità locali”. Prosegue Giovannelli: “Oggi non è più tempo della dicotomia classica carta/web che ci ha accompagnato fin qui. Noi siamo nativi digitali e sappiamo che il mondo dell’informazione ha vissuto stravolgimenti che non si arresteranno ancora per molto. In tutto questo i soggetti globali hanno un ruolo delicato e tutta la vicenda della legge sul copyright ne è una riprova. Non esistono soluzioni facili ed è illusorio pensare di risolvere i problemi economici dell’editoria grazie alla tassazione dei giganti del digitale. La nostra associazione avrà una partnership con Google per sviluppare diversi servizi agli associati. Una collaborazione senza alcun vincolo e che mira solo a far crescere le realtà locali e iperlocali».

Il festival Glocal sarà quindi l’occasione per raccontare gli sviluppi di Anso, oltre a conoscere esperienze importanti a livello globale. Nei quattro giorni del Festival ci saranno incontri promossi in collaborazione con Google: dai seminari di formazione gratuita sugli strumenti per il giornalismo digitale – con Clara Attene, teaching fellow di Google News Lab – ad alcuni approfondimenti sulla Gni. A presentarli, Riccardo Terzi, head of news partnership di Google in Italia e Cee.

Grazie alla collaborazione con Google, per la prima volta in Italia saranno presenti i protagonisti di alcune delle realtà del mondo dell’informazione sostenute dalla Google News Initiative: l’8 novembre (ore 14) i fondatori di Chicas Poderosas, Noteworthy e The enemy condivideranno sul palco di Glocal le loro esperienze giornalistiche e di collaborazione con Google in una riflessione aperta con Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna, e Marco Tedeschini Lalli.

Tutti gli incontri di Glocal sono validi per il conseguimento dei crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti. Per iscrizioni consultare la piattaforma Sigef.