Tornano a circolare voci di crisi sull’impero economico, finanziario ed editoriale dei gemelli britannici sir David e sir Frederick Barclay, ormai 85enni. Lo scrive oggi il Financial Times, rivelando come i due fratelli stiano valutando la possibilità di cedere il Daily Telegraph, quotidiano filo-conservatore che rappresenta il gioiello fra le testate che possiedono, nonché il leggendario hotel Ritz di Londra.
Stando al giornale della City, i Barclay sarebbero stati costretti a pompare nuovi capitali per quasi 500 milioni di sterline negli ultimi 2 anni nel loro “malandato impero”, che – editoria e settore alberghiero a parte – spazia dal trasporto marittimo, al retail, alle vendite online.
Al Telegraph risulta interessato il Daily Mail and General Trust, gruppo editoriale che già controlla il tabloid Daily Mail. L’acquisizione creerebbe un polo di testate conservatrici che spaziano da Mail, Telegraph e Metro, con una circolazione combinata nel Regno Unito che si avvicina a quella dei giornali di Rupert Murdoch.
I due anziani gemelli, che nel 2004 avevano sborsato 665 milioni di sterline per acquistare il Telegraph, non hanno finora voluto commentare in alcun modo le indiscrezioni.