Al Mise incontro per il tavolo Tv 4.0. Da dicembre incentivi per l’acquisto di smart TV e decoder

Si è svolto oggi al Ministero dello Sviluppo economico il tavolo TV 4.0, presieduto dal Sottosegretario Mirella Liuzzi, con i rappresentanti delle autorità competenti in materia, gli operatori televisivi e le associazioni di categoria. Nel corso dell’incontro, sono stati forniti importanti aggiornamenti sulle iniziative messe in campo dal Ministero per supportare la transizione del sistema radiotelevisivo verso la nuova tecnologia DVB-T2 e individuati nuovi tasselli al percorso avviato lo scorso anno.

Mirella Liuzzi (foto Ansa)

Mirella Liuzzi (foto Ansa)

I partecipanti al tavolo hanno avuto occasione di confrontarsi su: criteri e le modalità di erogazione di indennizzo per le tv locali; calendario di dettaglio della road map della prima fase dello spegnimento delle reti delle aree tecniche; prossimi adempimenti di competenza dell’Agcom previsti dalla legge; contenuti del decreto interministeriale Mise-Mef per l’erogazione dei contributi a favore dei cittadini per l’acquisto di smart TV e decoder di prossima pubblicazione; prime iniziative da mettere in campo per comunicare ai cittadini il passaggio al DVBT-2.

Liuzzi ha sottolineato come sia “fondamentale accompagnare la transizione del sistema radiotelevisivo al DVB-T2 con opportune campagne e azioni informative coordinate dal Mise, per guidare i cittadini nel cambiamento tecnologico. A tal riguardo, abbiamo invitato gli operatori televisivi a presentare in tempi brevi una proposta per un piano di comunicazione condiviso e unitario”.

L’erogazione dei contributi per l’acquisto dei decoder e Smart TV partirà dal prossimo mese di dicembre, dopo la pubblicazione del decreto Mise-Mef, previsto in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni. “E’ nostro obiettivo incrementare gli attuali 151 milioni di euro richiedendo un nuovo finanziamento della misura per allargare la platea dei cittadini ammessi ad usufruire del contributo”, ha concluso Liuzzi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Massimo Bullo è il nuovo Chief Marketing Officer di Vodafone Italia

Massimo Bullo è il nuovo Chief Marketing Officer di Vodafone Italia

Cucinelli duro sui temi del Covid:  in azienda solo i dipendenti immunizzati

Cucinelli duro sui temi del Covid: in azienda solo i dipendenti immunizzati

Dati Audipress 2021/I: in costante aumento la platea dei lettori di digital edition.  Ogni giorno un quotidiano in mano al 22% degli italiani

Dati Audipress 2021/I: in costante aumento la platea dei lettori di digital edition. Ogni giorno un quotidiano in mano al 22% degli italiani