Alessio Miranda, country manager Italia di Ing

Condividi

A partire dal 1° dicembre 2019 Alessio Miranda assume la carica di country manager di Ing in Italia. Dal 2014 general manager corporate audit services di Gruppo, Miranda prende il posto di Marco Bragadin, a sua volta nominato global head of retail products all’interno del Gruppo, dopo aver guidato dal 2016 la business unit italiana.

Miranda ha iniziato la sua esperienza in Ing nel 1997 e vi è rimasto fino al 2004. Nei 10 anni seguenti ha ricoperto ruoli di leadership presso banche internazionali in Uk e Irlanda (Lloyds Banking Group, Aviva, AIB, Barclays), per poi ritornare in Ing nel 2014.

Per quanto riguarda invece Bragadin, nel nuovo ruolo ha la responsabilità di supervisionare lo sviluppo e la crescita del portfolio di raccolta e impieghi che nei 14 paesi retail di Ing ha un valore di 400 miliardi di euro; di contribuite ad accelerare lo sviluppo e l’implementazione della strategia globale retail della società; e di occuparsi con un team internazionale, di sviluppare nuovi modelli di distribuzione e partnership e di favorire l’implementazione di best practice a livello globale.

 

Alessio Miranda