Cinema, a ottobre più di 8,4 milioni di biglietti staccati nelle sale. Audimovie : +22,8% sul 2018

Sono stati in tutto 8.409.950 i biglietti staccati nelle sale cinematografiche a Ottobre (03-30 ottobre), registrando un incremento delle presenze del +22,8% rispetto al corrispondente ciclo del 2018 (04-31 ottobre).
Lo dicono i nuovi dati Audimovie (.xls), nei quali si evidenzia che nel periodo cumulato gennaio-ottobre (27 dicembre 2018-30 ottobre 2019) le presenze totali nei cinema salgono a 77.934.238, +13,5% verso il 2018 (28 dicembre 2017-31 ottobre 2018).
“Ci avviciniamo alla fine dell’anno, il periodo più importante per l’uscita dei blockbuster natalizi. Le premesse sono state fin qui decisamente confortanti, con una sensibile crescita delle presenze nei
primi dieci mesi dell’anno”, segnala Audimovie, commentando i dati.

Le presenze registrate nel periodo considerato sono per l’84,1% (65.511.342 presenze) riconducibili alle Sale delle Concessionarie di cui Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, DCA-Digital Cinema Advertising. Ad Ottobre le Concessionarie confermano forti crescite anche nei principali centri urbani: Roma +21,4%, Milano +26,7%, Torino +17,2%, Napoli +48,9%, Firenze +22,3%.
Nel dato progressivo l’incidenza delle diverse tipologie di complesso: Multiplex con 8 o più schermi i più frequentati col 60,7% dei biglietti, seguiti dai 3-5 schermi col 17,2%, dai 6-7 schermi col 15,7%, dai 2 schermi col 3,9%, chiudono i monosala col 2,4%.

Ad ottobre ‘Joker’ è stato il film più visto, seguito sul podio da ‘Maleficent – Signora del male’ e ‘Il piccolo Yeti’. Alle loro spalle, completano la top 10 ‘Gemini Man’, ‘C’era una volta a…Hollywood’, ‘Downton Abbey’, ‘Tutto il mio folle amore’, ‘Tuttapposto’, ‘Se mi vuoi bene’, ‘Ad Astra’.

Nella classifica progressiva delle pellicole più viste da inizio anno conquista la testa ‘Il Re Leone’; alle sue spalla ‘Avengers: Endgame’ e ‘Aladdin’.

(elaborazione Audimovie)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Stampa, raccolta pubblicitaria in forte calo a ottobre (-11,3%). Fcp: crescono solo le ‘Altre Periodicità’ (+8,7%)

Stampa, raccolta pubblicitaria in forte calo a ottobre (-11,3%). Fcp: crescono solo le ‘Altre Periodicità’ (+8,7%)

Radio: pubblicità in calo (-2,8%) a ottobre. Amorese, Fcp Assoradio: progressivo 2019 in positivo (+2,9%)

Radio: pubblicità in calo (-2,8%) a ottobre. Amorese, Fcp Assoradio: progressivo 2019 in positivo (+2,9%)

Classifica delle attività social legate a Eicma e al mondo delle due ruote. Ducati prima assoluta come brand e post

Classifica delle attività social legate a Eicma e al mondo delle due ruote. Ducati prima assoluta come brand e post