Alibaba incassa 38 miliardi in un giorno grazie al Single’s Day. Più 25% delle vendite di un intero anno.

Notizie e approfondimenti quotidiani sul digitale a cura di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online.

 

È la notizia del giorno: ieri Alibaba nel Single’s day ha incassato 38 miliardi di dollari, segnando in un solo giorno più del 25% di vendite in un anno e sorpassando con distacco Amazon e l’e-commerce Usa. Il primo miliardo di giornata è stato incassato 68 secondi dopo l’inizio delle vendite, 17 secondi prima di quanto fosse avvenuto nel 2018.

La seconda notizia è che i prodotti Usa sugli e-commere cinesi sono andati forte, nonostante i timori di boicottaggio per la guerra commerciale in corso tra i due Paesi. Già nei primi 10 minuti, gli acquisti su Tmall di prodotti Apple hanno superato di 7 volte quelle dell’intera giornata del 2018 (di sei volte su JD.com).

Disney+, la piattaforma streaming di Disney, debutta oggi negli Usa. Luke Skywalker, Topolino, Black Panther, Capitan Marvel e Cenerentola i titoli in prima linea. In Italia arriverà il 31 marzo. E gli analisti del Wall Street Journal avvertono: fra un anno il mondo dell’intrattenimento non sarà più come prima. La tv via cavo spazzata via dal nuovo servizio, offerto da un numero di piattaforme che si immagina verrà dimezzato dal colosso nascente.

Il datacenter di Tim e Google per la prima rete 5G edge cloud in Europa nascerà a Torino. Saranno tre gli ambiti applicativi definiti con l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Chiara Appendino: monitoraggio ambientale dei fiumi, per raccogliere dati e segnalare eventuali rischi esondazione in caso di pioggia; controllo infrastrutturale delle opere d’arte sottoposte a ristrutturazione, infine i droni controllati a distanza potranno essere utilizzati nei parchi cittadini per controlli di sicurezza anche notturni, grazie a telecamere a infrarossi.

La Puglia vuole creare un centro di competenze sulla sicurezza digitale per determinare e consolidare best practice sul tema, con l’obiettivo ambizioso di diventare territorio guida a livello europeo. L’iniziativa è emersa nel corso della seconda giornata dell’«International Business Forum: le nuove frontiere dell’It in Puglia» – organizzato a Ostuni da Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione), Distretto Produttivo dell’Informatica, Puglia Sviluppo e InnovaPuglia

Sei nuovi siti abusivi di trading online sono stati aggiunti nella lista nera dei siti oscurati della Consob, che dallo scorso luglio raggiunge quota 77. A dieci giorni dalla comunicazione sono obbligati a cessare l’attività e devono essere oscurati dagli isp.

Italiaonline lascia la Borsa. La società ha chiuso i primi nove mesi del 2019 con 226,6 milioni di ricavi Il commercio elettronico punterà ai 9 milioni di utenti unici del portale

La BRI (Banca dei regolamenti internazionali) ha affidato a Benoìt Coeuré la direzione di una nuova unità incaricata di creare delle alternative pubbliche a cryptovalute private come Libra.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Lagarde ai giornalisti: avrò il mio stile di comunicazione;  non abbiate retropensieri e pregiudizi

Lagarde ai giornalisti: avrò il mio stile di comunicazione; non abbiate retropensieri e pregiudizi

Classifiche e trend dei quotidiani più diffusi (Ads). A ottobre calo generalizzato

Classifiche e trend dei quotidiani più diffusi (Ads). A ottobre calo generalizzato

Inpgi, Fnsi: su norme per la salvaguardia del pluralismo e l’autonomia dell’Isituto il governo si rimetta all’Aula

Inpgi, Fnsi: su norme per la salvaguardia del pluralismo e l’autonomia dell’Isituto il governo si rimetta all’Aula