Il Sole 24 Ore lancia la sezione premium 24+

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Dal 18 novembre, sul sito del Sole 24 Ore è online 24+, la piattaforma digitale che permette di accedere a contenuti esclusivi e funzioni speciali, entrando a far parte della community del giornale, dove gli utenti hanno la possibilità di interagire direttamente con la redazione.

La nuova sezione premium, spiega una nota del gruppo editoriale, è stata pensata dal vicedirettore allo sviluppo digitale del Sole 24 Ore Roberto Bernabò, insieme al responsabile della redazione online Marco Alfieri e alle componenti aziendali coinvolte. La redazione è stata riorganizzata dal direttore Fabio Tamburini in sei macroaree (Finanza e Plus, Norme e Sole del Lunedì, Economia con Moda, Nova e Rapporti, Mondo, Italia con la redazione romana, Domenica) e la redazione online è diventata il perno della costruzione dei contenuti informativi sui diversi format.

Con questo prodotto, spiega una nota del gruppo, prosegue lo sviluppo digitale della testata che lo scorso giugno ha visto il lancio della nuova piattaforma digitale che consente lo sviluppo di prodotti e servizi premium come punto di partenza dell’evoluzione futura del Gruppo editoriale.

Quattro i principi guida di 24+: il prodotto finito, ovvero che non offre un numero infinito di contenuti, ma una selezione mirata e ragionata; il tempo speso bene, per aiutare nella comprensione di un fenomeno o offrire prospettive nuove; l’approfondimento e la chiarezza, con formati editoriali inediti che guidano e orientano il lettore nel processo informativo; infine la potenza visuale, con la capacità di mettere in risalto immagini, illustrazioni e visualizzazioni di dati.

Per quanto riguarda i formati editoriali, 24+ propone ai lettori le informazioni più importanti della giornata con format come ‘Oggi in poche parole’, un elenco che ogni giorno riassume i fatti chiave della giornata in poche righe; ‘Le bussole’, che analizzano ogni giorno un tema caldo spiegando il contesto e offrendo una possibile chiave di lettura; ‘Il dato del giorno’, che quotidianamente analizza un dato rilevante attraverso un grafico interattivo; ‘Il fact-checking’ che analizza una notizia attraverso un lavoro di fact-checking; ‘I Grandi Temi’, una serie di argomenti scelti dalla redazione come le sfide della chiave contemporaneità che fungono come chiave orizzontale di lettura di un fenomeno.
Gli utenti possono inoltre scegliere di seguire gli aggiornamenti sul Grande Tema che più gli interessa, generando una home page personalizzata.

A questi si uniscono podcast, videoinchieste, audioversioni degli articoli letti dal rispettivo autore o autrice, le newsletter, le notifiche, la fruizione dei contenuti in modalità off-line.

Con il lancio di 24+ prendono il via quattro nuove serie di podcast. ‘La smorfia’, al lunedì, con il vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli che racconta l’economia dell’Italia attraverso i numeri. ‘Fiume di denaro’, con gli inviati Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi che ogni mercoledì seguono i flussi, leciti o illeciti, di soldi e fanno luce su alcune vicende che non solo condizionano la grande economia e la Finanza ma anche la vita quotidiana dei cittadini. ‘Il mondo di Smilla’, ogni venerdì con Giulia Crivelli che coglie spunti e storie. ‘Sulle tracce di Leonardo’, una miniserie in 5 puntate a cura di Francesca Milano che ogni domenica racconta che fine hanno fatto i disegni di Leonardo dispersi in giro per il mondo.

Attraverso l’iscrizione a 24+ gli utenti entrano a far parte di una community, con la possibilità di dialogare con i giornalisti del Sole 24 Ore. I lettori potranno proporre argomenti di discussione e partecipare al dibattito, inviare idee, suggerimenti e storie. La community si incontrerà anche off-line, attraverso appuntamenti organizzati dalla redazione con personaggi del mondo dell’economia e della società.

La nuova sezione premium è online con un prezzo promozionale di 1 euro alla settimana, mentre l’abbonamento è poi di 99 euro all’anno.
In occasione della messa online di 24+ parte sui social e sul sito anche l’iniziativa del Sole 24 Ore in collaborazione con il Milanese Imbruttito, una serie di 10 pillole di educazione economico-finanziaria, on line da mercoledì 20 novembre.
Con il lancio 24+ sono state inaugurare le videodirette di Linkedin.

Il lancio della nuova piattaforma premium del Sole 24 Ore è sostenuto da una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE stampa, radio, digital e social, oltre che da Dem e Newsletter.