Publicis Media Italy sviluppa un Digital Hub per FCA. Da Milano per 26 Paesi

Una struttura dedicata, a Milano – con più di 20 professionisti totalmente focalizzati sul progetto – sempre aggiornata e in grado di offrire servizio in una modalità su misura e pressoché in real time. E’ nato per questo il Digital Hub per FCA creato da Publicis Media nel capoluogo lombardo. Con il grande marchio automobilistico che, centralizzando la funzione, ha esteso la portata dell’incarico accordato.

La parent company, di cui è ceo Luca Montani, ha messo in piedi una unit destinata alla gestione delle attività programmatic per tutti i mercati EMEA del marchio automobilistico. Il progetto è realizzato in collaborazione con Starcom, la Human Experience Company, con il cliente che ha deciso di affidare al team la gestione del budget dei 26 Paesi europei coinvolti.

Cristina Ughes

La unit oggi si occupa di supportare sia la strategia sia la gestione delle campagne programmatic. La stretta collaborazione tra l’Hub milanese e le sedi locali Starcom permette al team centrale di visionare i brief locali ricevuti da FCA, proporre la migliore soluzione per raggiungere gli obiettivi definiti e settare e ottimizzare le campagne.
Il progetto nasce dalla volontà di massimizzare gli investimenti e le performance delle campagne programmatic considerando l’expertise del mercato italiano come punto di riferimento. Il team è multilingue, ne fanno infatti parte anche talenti provenienti dai Paesi coinvolti. Un plus questo che non solo favorisce l’integrazione tra i team coinvolti e tra centrale e locale, ma semplifica anche i processi. Il gruppo di lavoro è all’interno dell’Hub Digital di Publicis Media, attualmente guidato da Cristina Ughes, ed è coordinato da Pierluigi Cosco, (Programmatic Groupe Director), Laura Colaci (Strategy Director) e Alessandra Avarista (Programmatic Manager FCA).

Il progetto, partito a luglio 2019, ha interessato inizialmente i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Germania, Svizzera, Spagna, Olanda, Polonia, Middle East. A settembre è stata attivata poi una seconda wave che ha visto il coinvolgimento di UK, Francia e tutti i restanti mercati.

‘’Il progetto Europeo è stato avviato a quattro mani con FCA e testimonia l’apprezzamento per il lavoro svolto dal team che inizialmente gestiva solo il mercato Italia. Vale un importante investimento e poterlo organizzare nel nostro Paese è una grande soddisfazione, che ci ha avvicinato ancora di più al cliente e dato la forza di superare un momento di start-up sicuramente non facile’’ dice Cristina Ughes Digital Hub Lead di Publicis Media Italy. Questo è tra i primi grandi progetti di FCA in ottica di Digital Transformation. L’Hub non è infatti destinata ad essere solo programmatic in quanto l’obiettivo finale è quello di ampliare il suo perimetro anche agli altri canali digitali, quali search e social. Sono già pianificate le prime campagne HQ Social e presto si partirà con le campagne search.

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