Categories: Prima pagina

Copyright, Ue segue con attenzione scontro Francia-Google. Vestager: rischio ‘biopotere dei giganti di Internet

La Commissione Europea è in contatto con le autorità francesi per la concorrenza per “stabilire se sia necessaria una indagine ulteriore sulla posizione di Google rispetto alla direttiva Ue sul copyright”. Lo ha detto la commissaria Ue per la concorrenza Margrethe Vestager durante una intervista al sito Euractiv. Secondo la commissaria “può verificarsi un problema di biopotere se un gigante” del web “impone i propri termini e le proprie condizioni non in linea con ciò che è stato previsto dalla nuova legislazione sul copyright”. Citando il biopotere (termine coniato dal filosofo Michel Foucault), Vestager intende riferirsi al modo in cui grandi aziende tecnologiche possono raggiungere obiettivi economici più ampi controllando la popolazione. Nonostante la commissaria abbia sottolineato che resta compito delle autorità per il diritto d’autore trattare la questione, ha anche ricordato che “l’obiettivo principale delle modifiche alle norme Ue su questa materia “è garantire che gli autori di contenuti online siano remunerati”, questo anche per salvaguardare la qualità del giornalismo, musica e settori creativi. (ANSA).

Recent Posts

I giornali locali parlano da Alexa. Accordo Uspi-Amazon

I giornali locali parlano da Alexa. Grazie ad un accordo siglato da Uspi con Amazon, l'offerta di Alexa, lo smart…

15 minuti ago

22 gennaio Juve-Roma boom, ma poi cala. Scotti smorza il ‘caso’ Vespa/Salvini

La Coppa Italia va avanti su Rai con i quarti di finale e ieri – mercoledì 22 gennaio – dopo…

3 ore ago

Web tax, Gualtieri: senza accordo globale dal febbraio 2021 al via la tassazione italiana

"L'Italia punta a un accordo globale per la webtax, ma in assenza di questo accordo scatterà la tassazione italiana a…

3 ore ago

Attacco hacker al cellulare di Jeff Bezos. L’Onu indaga sull’Arabia Saudita: virus trasmesso tramite video su Whatsapp

Notizie e approfondimenti quotidiani sul digitale a cura di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la…

4 ore ago

Rai: esposto di Anzaldi (Iv) all’Agcom: Salvini da Vespa grave violazione Par condicio. UsigRai: furbata che rischia di costare una multa salata

“Valutare se non ricorrano gli estremi non soltanto per la richiesta di riequilibrio, sebbene manchino poche ore all’apertura delle urne,…

5 ore ago

I 500 Brand più forti al mondo del 2020 secondo Brand Finance: Ferrari è il marchio più forte, Amazon primo per valore

Ferrari si conferma per il secondo anno consecutivo il marchio più forte al mondo per Brand Finance, la società indipendente…

6 ore ago