“Liotru d’autore by glo”: elefanti artistici a Catania

Nella Sala Giunta del palazzo degli Elefanti a Catania, il sindaco Salvo Pogliese ha presentato la mattina del 22 novembre 2019 “Liotru d’autore by glo”, il progetto di valorizzazione culturale con il patrocinio del capoluogo etneo realizzato in collaborazione con British American Tobacco (Bat) Italia. Si tratta di un’installazione di arte contemporanea, ispirata al celebre “Liotru” simbolo della città, realizzata dall’artista siciliano Ligama, con partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

L’iniziativa fa parte della campagna “Today I Will” (oggi posso fare a modo mio) di glo, la nuova generazione del tabacco scaldato di Bat, ed è un omaggio che l’azienda e glo rivolgono ai catanesi per arricchire il patrimonio artistico, già cospicuo, della città. Bat ha donato alla città 4 elefanti in vetroresina di colore bianco, posizionati in Piazza dell’Università. Ligama ha poi decorato nei giorni scorsi tre dei quattro elefanti e le pedane sottostanti durante le ore notturne, producendo un effetto sorpresa anche con meccanismi di scomposizione e dissoluzione dell’immagine reale.

La decorazione dell’ultimo elefante è stata invece il frutto della collaborazione tra Ligama, il mondo accademico e il pubblico online. L’artista ha ideato due bozzetti che sono stati sottoposti ad una votazione social, con il progetto vincente che è stato poi realizzato da 3 allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania, coordinati dallo stesso Ligama. L’installazione sarà poi spostata in maniera permanente a Villa Bellini. 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Kantar Information is Beautiful Awards: premiati gli italiani Zagami e Alocci

Kantar Information is Beautiful Awards: premiati gli italiani Zagami e Alocci

Havas Milan si rinforza con tre promozioni e Patraucean

Havas Milan si rinforza con tre promozioni e Patraucean

Upa nel 2020 cura quattro Master sul mondo della comunicazione

Upa nel 2020 cura quattro Master sul mondo della comunicazione