Classifica Audiweb Week su informazione online (11-17 novembre): dietro a Repubblica e Corriere, prima volta sul podio per Fanpage

Il maltempo che ha imperversato nel corso del mese di novembre ha fatto gonfiare non solo fiumi e torrenti, ma anche l’audience di molti siti. A cominciare da quelli dedicati al meteo, che vale la pena citare anche se non sono compresi nella nostra classifica. IlMeteo.it ha sbaragliato tutti, con 13 milioni e mezzo di utenti unici nella settimana dall’11 al 17 novembre, secondo le rilevazioni di Audiweb Week. 3BMeteo ha totalizzato oltre 7 milioni di utenti unici e Meteo.it 1 milione 287mila, contribuendo in modo significativo all’audience di TgCom24, a cui fa capo.

Tra i siti di informazione il primato spetta ancora una volta a Repubblica, con 12 milioni di utenti unici; secondo è il Corriere della Sera (11 milioni). Fanpage, il quotidiano nativo digitale diretto da Francesco Piccinini, conquista la terza posizione, con oltre 10 milioni di utenti unici, e sale per la prima volta sul podio di questa particolare classifica, sperando Il Messaggero (quarto, 9 milioni 800mila) e TgCom24 (quinto, 8 milioni 200mila). Il Fatto Quotidiano e la Gazzetta dello Sport mantengono rispettivamente la sesta e la settima posizione, mentre all’ottavo posto sale Libero. La top ten si chiude con My Personal Trainer, l’aggregatore di siti sulla salute e il benessere del gruppo Mondadori, e LaStampa.it, che sale di un gradino rispetto al mese precedente.

Questo per quanto riguarda le pagine testuali. La classifica dei video vede sempre al primo posto Fanpage, con 4 milioni 600mila utenti unici. Seguono, molto distanziati, La Repubblica (2 milioni 675mila) e il Corriere della Sera (2 milioni 472mila).

Tra gli altri brand, da segnalare l’exploit dei quotidiani locali del gruppo Gedi, che salgono dal 17esimo al 13esimo posto. Quattro posizioni guadagna anche Il Mattino di Napoli, dal 25esimo al 21esimo posto. Il Gazzettino ne guadagna tre e sale in 18esima posizione, favorito dal grande interesse suscitato per l’acqua alta a Venezia, che nella settimana ha raggiunto livelli da record.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Classifica media italiani più attivi sui social e post con più interazioni. Ottobre: Lercio scala posizioni nella Top 15

Classifica media italiani più attivi sui social e post con più interazioni. Ottobre: Lercio scala posizioni nella Top 15

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dall’11 al 17 novembre

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dall’11 al 17 novembre

Classifica delle attività social legate a Eicma e al mondo delle due ruote. Ducati prima assoluta come brand e post

Classifica delle attività social legate a Eicma e al mondo delle due ruote. Ducati prima assoluta come brand e post