Uk: il gruppo del Mail compra il giornale ‘I’ per 49,6 milioni di sterline

Si rafforza la concentrazione dei media sul mercato Uk. Il gruppo Dmgt della famiglia Rothermere, che controlla Daily Mail e Mail on Sunday, popolari tabloid britannici d’orientamento destrorso, ha annunciato oggi l’acquisizione del giornale I per 49,6 milioni di sterline.

“Siamo felicissimi di dare il benvenuto a I”, ha esultato lord Rothermere, presidente di Dmgt, assicurando “stabilità” e promettendo di “rispettare l’elevata qualità e lo stile editoriale indipendente” della testata appena acquistata.

I ha avuto finora una linea decisamente più liberale – e meno pro Brexit – rispetto alle posizioni tradizionali del Mail. Nato a suo tempo come una filiazione ‘low cost’ dell’Independent per iniziativa degli editori e finanzieri britannici d’origine russa della famiglia Lebedev, è stato poi venduto da Evgeny Lebedev – che mantiene attualmente la proprietà dello storico Independent, trasformato in giornale solo online, e del serale free press Evening Standard – al gruppo di editoria locale JPIMedia. Gruppo che ora l’ha ceduto a Rothermere.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong> Venerdì 26 e Sabato 27 febbraio </strong> Carlucci saluta Signorini. De Filippi mette in riga Ottilie Faber-Castell

Venerdì 26 e Sabato 27 febbraio Carlucci saluta Signorini. De Filippi mette in riga Ottilie Faber-Castell

ITsArt , la ‘Netflix della cultura’, sulla rampa di lancio.  Sarà una “piattaforma di distribuzione aperta”

ITsArt , la ‘Netflix della cultura’, sulla rampa di lancio. Sarà una “piattaforma di distribuzione aperta”

Su diritti tv Lega Serie A rimanda alla prossima assemblea (verranno fatte “disamine tecniche e giuridiche”)

Su diritti tv Lega Serie A rimanda alla prossima assemblea (verranno fatte “disamine tecniche e giuridiche”)