- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Persidera: perfezionata la cessione a F2i TLC 2 e a Ei Towers delle quote di Tim e Gedi

Perfezionata da parte di Tim e Gedi la cessione a F2i Tlc 2 e a Ei Towers delle quote detenute in Persidera, rispettivamente pari al 70 e al 30%. L’operazione, annunciata l’estate scorsa [1], aveva ottenuto a metà ottobre il via libera dall’ [2]Antitrust, [2]che ha prescritto una serie di misure volte a garantire la concorrenzialità del settore.

Secondo le intese, Persidera è stata scissa in due: la prima Persidera, titolare dei diritto d’uso delle frequenze è stata ceduta a F2i Tlc 2 e la seconda, Netco, detentrice dell’infrastruttura di rete è stata ceduta a Ei Towers.

“Con l’acquisizione di Persidera proseguiamo il percorso avviato con EI Towers nella creazione di un operatore infrastrutturale indipendente e neutrale, aperto alla collaborazione con i player nazionali e internazionali”, ha commentato Renato Ravanelli, amministratore delegato del fondo F2i.

Per Gedi, spiega una nota dell’editrice, il corrispettivo complessivo, originariamente di 74,5 milioni, è stato incrementato degli interessi maturati dal primo agosto per 0,9 milioni ed è stato erogato al netto dei dividendi già incassati per 4,3 milioni. L’operazione ha determinato un taglio di 71,1 milioni dell’indebitamento del gruppo.