Google e Facebook sotto la lente dell’Antitrust Ue per la raccolta dati

La Commissione europea ha inviato indagini preliminari per verificare se le pratiche di raccolta di dati di Google e Facebook rispettino le regole della concorrenza Ue. Lo ha detto un portavoce della stessa Commissione Ue. L’Antitrust diretto da Margrethe Vestager, come anticipato dal Financial Times, ha inviato dei “questionari come parte di un’indagine preliminare nelle pratiche di dati di Google e Facebook”, ha detto il portavoce.

Margrethe Vestager (Foto Ansa – EPA/OLIVIER HOSLET)

“Queste indagini riguardano il modo in cui i dati raccolti vengono raccolti, usati e monetizzati, incluso per obiettivi pubblicitari. Le indagini preliminari sono in corso”, ha concluso il portavoce.

Secondo il FT la Commissione europea vuole capire quali sono le implicazioni, dal punto di vista della concorrenza, dell’enorme massa di dati che questi giganti del web sono in grado di raccogliere. E come tutto ciò può mettere a rischio la capacità dei concorrenti di competere e di accedere ai mercati online.

Per quanto riguarda in particolare Facebook, Bruxelles – scrive ancora il quotidiano finanziario – vuole capire come vengono raccolti i dati online. In questa ottica, la Commissione ha chiesto anche ai partner e ai concorrenti del social informazioni sul valore e l’importanza dei dati condivisi con Fb, nonché di sapere perché ciò avvenga.

Secondo diversi osservatori, l’iniziativa può essere letta come un chiaro segnale ‘politico’ lanciato dalla commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, che ha appena intrapreso il suo secondo mandato rafforzata dalla promozione a vicepresidente dell’esecutivo europeo e dall’assegnazione di nuove competenze per lo sviluppo della digitalizzazione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Classifiche e trend dei quotidiani più diffusi (Ads). A ottobre calo generalizzato

Classifiche e trend dei quotidiani più diffusi (Ads). A ottobre calo generalizzato

Giornalisti: nasce la mutua Casagit Salute

Giornalisti: nasce la mutua Casagit Salute

<strong> 11 dicembre </strong> I Medici chiude calando, sorpresa Salemme. E Atalanta

11 dicembre I Medici chiude calando, sorpresa Salemme. E Atalanta