- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

5 dicembre Storia di Nilde stacca Celentano. Del Debbio batte i film, Dandini e Formigli

Il docufilm su Nilde Iotti – un pezzo di storia italiana recente – alle prese con l’ultima puntata del Live e del ‘cartone’ di Adriano Celentano – mito televisivo in fase discendente, per Auditel, quantomeno –  nella serata di giovedì 5 dicembre.

 

Su Rai1 ‘Storia di Nilde’, con nel cast Anna Foglietta, Francesco Colella, Linda Caridi e Vincenzo Amato, arricchito di testimonianze attuali e filmati d’epoca, ha riscosso 3,684 milioni di spettatori e il 16,2%.

Su Canale 5 l’ultima puntata di ‘Adrian – Questa è la storia’, con Celentano che nella prima parte ha avuto come ospite ‘solo’ Marco Mengoni ed ha cantato tante canzoni e ha fatto pochi sermoni, ha ottenuto 2,9 milioni e l’11,8%; e con la seconda parte, con il finale apocalittico del prodotto di animazione in primo piano, 1,5 milioni e l’8,9% di share.

Virtualmente terzo, considerato il periodo in sovrapposizione, è arrivato Paolo Del Debbio. Che ha aperto con Vittorio Sgarbi e poi ha proposto tra gli ospiti Lucia Borgonzoni, Alessandro Morelli, Paolo Ferrero, Bruno Vespa, Vauro Senesi, Giuseppe Cruciani, Maurizio Belpietro, Emanuele Fiano, Maria Giovanna Maglie, Massimiliano Romeo, Carmela Rozza. Così confezionato ‘Dritto e Rovescio’, terminando quasi all’una di notte, ha avuto 1,250 milioni di spettatori ed il 7,4%.

Tra gli altri film c’è stata la netta vittoria di Rai2 su Italia 1: ‘Biancaneve’, con Julia Roberts e Lily Collins ha totalizzato 1,4 milioni e il 6% di share; mentre ‘Hunters prayer- In fuga’, con Sam Worthington, ha avuto 1,227 milioni di spettatori e 5,2% di share. In coda sono arrivati Serena Dandini e Corrado Formigli, nettamente battuti da Paolo Del Debbio.

La terza puntata di ‘Stati Generali’, con Sabina Guzzanti, Niccolò Fabi, Laura Boldrini, Michela Murgia, Ascanio Celestini tra gli ospiti e sul palco anche Federica Cacciola, Neri Marcorè, Lucia Ocone, Cinzia Leone, Edoardo Ferrario, Germana Pasquero, Lillo, Natalino Balasso, Tg Lercio, The Pills, Elianto, Rocco Tanica ed Elio, ha ottenuto 1,128 milioni di spettatori e il 5,6%.

Su La7 ‘Piazzapulita’ – con Corrado Formigli che ha intervistato per 50 minuti Matteo Renzi ed ha ospitato tra gli altri Sabino Cassese, Piercamillo Davigo, Elsa Fornero, Concita De Gregorio, Arianna Ciccone, Joshua Wong – ha avuto 895mila spettatori e il 5,4% di share. In access La7 ha fatto meglio, con Lilli Gruber è andata forte ospitando uno dei volti chiave del movimento delle Sardine, staccando nettamente la concorrenza.

‘Otto e mezzo’, con Mattia Santori, Alessandro Sallusti e Annalisa Cuzzocrea ospiti ha avuto 2,016 milioni di spettatori e l’8%.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia’ con Elisabetta Gualmini, Maria Giovanna Maglie, Andrea Ruggeri, Manlio Di Stefano, Maria Teresa Meli tra gli ospiti di Barbara Palombelli, ha conseguito 1,4 milioni di spettatori e il 5,73% di share e poi 1,267 milioni di spettatori e il 4,91%.

Su Rai Due ‘Tg2Post’ con Manuela Moreno alla conduzione e Roberta Pinotti, Giuseppe Di Taranto, Claudio Cerasa ospiti, ha totalizzato 943mila spettatori e il 3,65%.