Editoria, Google lancia Trending Topics, strumento che aiuta i giornali a “comprendere meglio gli interessi dei lettori”

Google annuncia che nei prossimi mesi verrà introdotto un nuovo strumento chiamato Trending Topics, che fornirà in tempo reale una fotografia tratta da Google Trends per aiutare le redazioni a comprendere al meglio gli interessi dei lettori e ad orientare le proprie scelte editoriali.

Lo strumento si troverà in una sezione all’interno di Realtime Content Insights (Rci), lanciato a inizio 2019 per aiutare le redazioni a prendere decisioni rapide basate sui dati per la creazione e la distribuzione di contenuti. Grazie a questo tool, i giornalisti possono identificare gli articoli più letti tra il loro pubblico e gli argomenti generali più popolari nelle proprie regioni.

Rci è nato in seguito al lancio nel 2018 di News Consumer Insights, un rapporto basato su Google Analytics, che aiuta le organizzazioni del mondo dell’informazione di ogni dimensione a capire e segmentare il proprio pubblico per elaborare una strategia di abbonamenti. Migliaia di organizzazioni in tutto il mondo, tra cui BuzzFeed News, Business Insider, Conde Nast e Village Media hanno usato questo strumento per misurare, capire e far crescere il proprio business.

Ecco come il blogpost ufficiale di Google spiega il nuovo strumento (l’originale in lingua inglese al link del sito).

Trending topics e analisi in tempo reale per il giornalismo
All’inizio di quest’anno, in stretta collaborazione con gli editori locali, abbiamo presentato lo strumento Realtime Content Insights (Rci) per aiutare le redazioni a prendere decisioni rapide basate sui dati per la creazione e la distribuzione di contenuti. Grazie a questo strumento gratuito, i giornalisti possono identificare gli articoli più letti tra i loro lettori, e anche gli argomenti generali più popolari nelle proprie regioni.

Realtime Content Insights visualizza i dati di Google Analytics in tempo reale per informare sulle prestazioni dei contenuti

Sin dal suo lancio, RCI ha portato nelle redazioni (di qualsiasi dimensione e in oltre 140 paesi) significativi benefici derivanti dall’analisi in tempo reale. In questi mesi, parlando con gli editori, abbiamo appreso che il nostro strumento ha aiutato i team editoriali a prendere decisioni sui contenuti da pubblicare durante eventi di tendenza e culturali, come le elezioni.

Data la rapida evoluzione degli scenari politici, molti editori utilizzano RCI per stare al passo con gli interessi dei lettori e con gli argomenti più popolari. L’accesso all’analisi in tempo reale ha aiutato gli editori a decidere di quali storie scrivere e quali articoli pubblicare in base al target, oltre a misurare il coinvolgimento del pubblico e identificare eventuali opportunità nelle scelte editoriali.

Nel corso degli ultimi mesi, siamo venuti a conoscenza di storie di successo di questo tipo e gli editori ci hanno dato riscontri per come migliorare lo strumento. Ed è proprio per questo motivo che stiamo introducendo una nuova sezione Trending Topics all’interno di RCI, che fornisce in tempo reale agli editori un maggiore numero di dati provenienti da Google Trends. Queste informazioni aiuteranno le redazioni a comprendere meglio gli interessi principali dei lettori e a plasmare la creazione di nuovi contenuti seguendo lo svolgimento degli eventi.

Realtime Content Insights mostra i dati sugli argomenti di tendenza

Ecco come funziona: nella sezione Trending Topics, i giornalisti possono selezionare un evento rilevante, come le Olimpiadi estive, la Brexit o le elezioni americane. RCI mostrerà così gli argomenti e le ricerche correlate maggiormente popolari sul web, e contemporaneamente mostrerà, attraverso dei grafici, come cambiano real time gli interessi dei lettori. Per esempio, un editore potrebbe notare che i lettori che sono interessati alle elezioni presidenziali americane sono anche interessati a problematiche specifiche emerse durante un recente dibattito, come la disuguaglianza salariale. Questo potrebbe ispirare nuovi articoli sul tema, così da soddisfare gli interessi dei lettori.

Nel tempo, il sistema continuerà a introdurre nuovi argomenti considerati rilevanti per gli editori di tutto il mondo. Controllate la nostra guida per avere maggiori informazioni sui Trending Topics e i miglioramenti che che stiamo apportando per rendere RCI ancora più facile da utilizzare.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mercato del Libro, nel lockdown perso l’85% delle vendite. Aie: a fine anno rischio calo del fatturato tra i 650 e i 900 milioni

Mercato del Libro, nel lockdown perso l’85% delle vendite. Aie: a fine anno rischio calo del fatturato tra i 650 e i 900 milioni

Gad Lerner trasloca al ‘Fatto’: “scelta obbligata”; “Exor ha optato per la monarchia assoluta”

Gad Lerner trasloca al ‘Fatto’: “scelta obbligata”; “Exor ha optato per la monarchia assoluta”

Radio, a marzo investimenti pubblicitari in picchiata, -41,6%. Fcp-Assoradio: primo trimestre -8,9%

Radio, a marzo investimenti pubblicitari in picchiata, -41,6%. Fcp-Assoradio: primo trimestre -8,9%