Aci lancia #guidaconcoscienza, campagna web realizzata con gli influencer Le Coliche

L’Automobile Club d’Italia (Aci) promuove una campagna web per stimolare la ‘Cultura della guida’. Si tratta di una mini-serie di 8 video firmata dal gruppo di comunicazione Hdrà, guidato da Mauro Lucchetti e Marco Forlani, e realizzata con il gruppo di influencer ‘Le Coliche’. I video dell’iniziativa, che si completerà entro al fine dell’anno, sono destinati al canale Aci su Youtube, oltre che alle piattaforme social.

Obiettivo del progetto, spiega un comunicato, è far comprendere che guidare significa conoscere, imparare e rispettare le regole per la sicurezza di tutti. La mancanza di queste nozioni di base, insieme a cattive abitudini non estranee all guida, sono – spesso inconsapevolmente – alla base di tanti, troppi incidenti. Lo strumento di informazione scelto da Aci è proprio quello della sit-com, con il linguaggio, la velocità e il mood tipici del web; motivo per cui, a sostegno di Guida Sicura di Aci di Vallelunga, ci sono Fabrizio e Claudio Colica, coppia di influencer conosciuta come ‘Le Coliche’. Attraverso divertenti paradossi, gli youtuber aprono la strada all’intervento finale dell’istruttore di guida sicura Massimiliano Manzione, il quale accompagna in auto i protagonisti illustrando il comportamento corretto da assumere.

Aci intende sensibilizzare a una guida consapevole, partendo da 8 comportamenti (i principali), suggeriti dalla ‘Coscienza di ACI’ (#coscienzaaci): come si impugna e usa il volante, come ci si siede alla guida e si trasportano i bagagli, l’importanza del saper effettuare una frenata di emergenza, l’avere gli pneumatici adeguati (estate-inverno) ed in buono stato, l’essere sempre concentrati alla guida, la valutazione delle condizioni della strada e del meteo, l’uso del giubbotto e del triangolo per gestire un’avaria o l’incidente.

Alcuni esempi delle cause più comuni che, ogni anno, provocano, migliaia di vittime sono: distrazione, uso del telefono, velocità eccessiva, sottovalutazione delle condizioni critiche della strada, sopravalutazione delle proprie capacità, scarsa conoscenza dell’auto e delle sue caratteristiche, pneumatici in cattive condizioni.

“Con questa campagna web, l’Aci parla della guida che è il primo passo della sicurezza stradale, per ridurre sempre più l’incidentalità. Guidare “bene”, conoscere le reazioni dell’auto e le nostre, non è un vezzo ma la pre-condizione per viaggiare responsabilmente e in serenità – ha spiegato Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci – grazie agli sviluppi dei sistemi attivi di aiuto alla guida, cosiddetti ADAS, le nostre auto sono sempre più sicure ma il fattore umano, la sua concentrazione al volante, resta determinante”.

Ludovico Fois

Ludovco Fois, responsabile comunicazione e consigliere per le relazione esterne e istituzionali di Aci: “La Campagna deriva dalla constatazione di ACI di come il web, sul quale ognuno di noi cerca costantemente informazioni su ogni argomento, tratti il tema della guida con consigli non chiari quando non errati, quasi mai espressi da persone realmente competenti”. E prosegue: “L’obiettivo è costruire una vera e propria ‘library’ dove trovare le giuste informazioni, sempre consultabile gratuitamente, certificata dai professionisti del nostro Centro di Guida Sicura di Vallelunga. Con l’augurio che si stimoli l’ambizione alla buona guida e, perché no, la volontà a frequentare gli utili e specifici corsi”.

Credits
Direttrice creativa esecutiva: Cristiana Guidi
Art director e direttrice creativa social: Francesca Astolfi
Copywriter: MariaGrazia Spinnato
Client director: Alberto Meanti e Giorgia Damiani

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Erion e Cdca lanciano Economiacircolare.com, web magazine dedicato alle sfide della transizione ecologica

Erion e Cdca lanciano Economiacircolare.com, web magazine dedicato alle sfide della transizione ecologica

Da Cdp sostegno alla ‘Clean Oceans Initiative’, piattaforma per combattere l’inquinamento degli oceani

Da Cdp sostegno alla ‘Clean Oceans Initiative’, piattaforma per combattere l’inquinamento degli oceani

R101 è radio ufficiale della Pittarosso Pink Parade

R101 è radio ufficiale della Pittarosso Pink Parade