12 dicembre Hunziker prevale sul docufilm di Rai1. Male la finale di X Factor

Il docufilm sulla strage di Piazza Fontana – trasmesso nel giorno dell’anniversario – si confrontava con la seconda puntata di ‘All Togerther Now’ e la finale di ‘X Factor’, trasmessa sia in chiaro che a pagamento. Sui talk show giornalistici, invece, incombeva l’esito delle elezioni in Inghilterra; ma è stato solo Enrico Mentana a cavalcare l’evento su La7 nella seconda serata tv di giovedì 12 dicembre. In prime time, comunque, liberatosi di Adriano Celentano, il Biscione ha vinto senza brillare troppo.

Su Canale 5 la seconda puntata di ‘All Together Now’, con Michelle Hunziker alla conduzione e J-Ax ed un ‘muro’ di esperti in supporto per giudicare i talenti in esibizione, ha avuto 2,570 milioni di spettatori e il 14,15%.

Su Rai1 ‘Io Ricordo Piazza Fontana’, il docufilm su un capitolo drammatico della storia d’Italia, arricchito di testimonianze attuali e materiali d’epoca, ha riscosso 2,4 milioni di spettatori e il 10,5%.

Virtualmente terzo, considerata la somma tra emissione a pagamento ed in chiaro, è arrivato ‘X Factor’. La finale che ha eletto campionessa Sofia Tornambene ha riscosso complessivamente 1,417 milioni di spettatori ed il 6,6%, con 622mila spettatori e il 2,9% su Sky e 794mila spettatori e il 3,7% su Tv8. L’anno scorso l’edizione vinta da Anastasio aveva avuto oltre 2,8 milioni di spettatori ed il 13% (free+ pay).

Tra i film in pista, quello di Rai2 (‘Pretty Princess’, con Anne Hathaway e Julie Andrews a 1,351 milioni di spettatori e 5,94% di share) ha avuto più ascolti, mentre quello di Italia 1 (‘Divergent’ con Shailene Woodley e Kate Winslet, a 1,341 milioni e 6,48%), più lungo, ha ottenuto più share.

Grande equilibrio anche tra Rai3, La7 e Rete 4, arrivate nell’ordine in termini di ascolti. Ma con il talk di Rete4 a prevalere per share e nel periodo in sovrapposizione.

Su Rai3 ‘Stati Generali’, con Serena Dandini alla conduzione ha conquistato 1,145 milioni di spettatori e il 5,6%.

Su La7 ‘Piazzapulita’, con Corrado Formigli alla conduzione e Luigi Di Maio, Tito Boeri e Mario Monti ospiti chiave, ha raccolto 1,093 milioni di spettatori e 5,16% di share tra e le 21.23 e le 23.57.

Su Rete 4 ‘Dritto e Rovescio’, con Paolo Del Debbio alla conduzione e Matteo Renzi in apertura e quindi tra gli ospiti Stefano Bonaccini, Mario Giordano, Stefano Buffagni, Laura Ravetto e nella parte finale Alessandro Morelli, Alba Parietti, Antonio Caprarica, Jacopo Fo, Giuseppe Cruciani e Vauro Senesi, 1,086 milioni di spettatori e 6,15% di share dalle 21.31 alle 24.53.

In seconda serata non ha fatto particolari faville stavolta Enrico Mentana. Lo ‘Speciale TgLa7’ sulle elezioni in Uk ha avuto 336mila spettatori e il 5,27%. In access Lilli Gruber ha battuto la concorrenza.

‘Otto e mezzo’, con Franco Bechis, Antonio Padellaro e Annalisa Cuzzocrea, ha totalizzato 1,7 milioni di spettatori e il 6,72%.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia’ con Roberto Castelli, Tommaso Labate, Claudio Martelli, Antonio Caprarica e Vittorio Sgarbi tra gli ospiti di Barbara Palombelli ha conseguito 1,350 milioni di spettatori e il 5,4% di share.

Su Rai Due Tg2Post con Manuela Moreno alla conduzione e Paolo Mieli e Giovanni Bianconi ospiti, ha totalizzato 800mila spettatori e il 3,1%.

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Tensione su Sport e salute, riforma Giorgetti nel mirino. Lunedì il nuovo presidente; decreti attuativi “pronti entro un mese”

Tensione su Sport e salute, riforma Giorgetti nel mirino. Lunedì il nuovo presidente; decreti attuativi “pronti entro un mese”

Papa: proclami d’odio spogliano l’uomo di dignità; media avidi di violenza e falsità; Promessi Sposi e Fratelli Karamazov appendici del Vangelo

Papa: proclami d’odio spogliano l’uomo di dignità; media avidi di violenza e falsità; Promessi Sposi e Fratelli Karamazov appendici del Vangelo

Social, Garante Privacy: serve task force europea su Tik Tok

Social, Garante Privacy: serve task force europea su Tik Tok