Snam e Cubogas insieme per le stazioni di rifornimento di gas naturale per i bus di Parigi

Snam, azienda attiva nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione del metano, si aggiudica le gare relative alla realizzazione di due nuovi distributori di gas naturale per i mezzi pubblici di Ratp, la società di trasporti parigina attiva nella regione della Île-de-France. L’operazione avviene attraverso la controllata Cubogas, specializzata in soluzioni tecnologiche per stazioni di rifornimento di Cng (gas naturale compresso).

Il progetto, che mira a contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti pubblici a Parigi, prevede l’installazione di sei compressori in località vicine alla città per alimentare a gas naturale circa 400 autobus che ne percorrono l’area metropolitana. Gli impianti entreranno in funzione entro la fine del 2020. Il valore complessivo delle commesse ammonta a circa 2 milioni di euro.

Snam e Cubogas per Parigi

Ratp ha intenzione di realizzare altre cinque stazioni per il rifornimento a Cng e di dotarsi di nuovi bus ecologici a gas naturale entro il 2025. In Italia, Snam mira a realizzare circa 150 nuove stazioni di rifornimento di gas naturale e biometano (gas rinnovabile prodotto da rifiuti organici e scarti agricoli e agro-industriali) entro il 2023 con un investimento di 50 milioni di euro.

A oggi, la controllata Snam4Mobility conta otto impianti consegnati e un centinaio contrattualizzati. In totale, gli investimenti di Snam nella mobilità sostenibile, che prevedono anche la realizzazione di due piccoli impianti di liquefazione (Small-Scale LNG) per i trasporti pesanti, ammontano a 100 milioni entro il 2023.

I veicoli a CNG hanno emissioni sostanzialmente nulle di particolato e riducono di almeno il 30% le emissioni di anidride carbonica rispetto ai carburanti tradizionali, assicurando anche significativi risparmi economici.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Digital Movie Days: da Univideo 120 film in offerta online per 10 giorni

Digital Movie Days: da Univideo 120 film in offerta online per 10 giorni

SapereSalute.it festeggia i 10 anni sul web

SapereSalute.it festeggia i 10 anni sul web

TimVision, è online il nuovo spot dedicato agli azzurri dello sci alpino

TimVision, è online il nuovo spot dedicato agli azzurri dello sci alpino