18 dicembre Boni e Bocci pari, poi Sciarelli e Salemme. Chiambretti batte la maratona Giletti

Tv edificante nella serata del diciotto dicembre. E in termini di risultati Auditel, c’è da registrare come la docufiction sull’eroe borghese Giorgio Ambrosoli abbia fatto pari, sostanzialmente, con la ricognizione evento dedicata alle bellezze del Vaticano. Il tutto in un contesto in cui la cronaca nera di Federica Sciarelli ha ripetuto le solite performance su Rai3, Vincenzo Salemme ha proposto con successo il teatro in tv, Piero Chiambretti ha fatto salotto su Rete4 (con Piersilvio Berlusconi ospite a sorpresa), mentre Massimo Giletti e le sorelle Napoli tenevano per oltre quattro ore in piazza sindaco e cittadini di Mezzojuso.

In termini di ascolti ha vinto la serata Rai1. ‘Giorgio Ambrosoli-Il prezzo del coraggio’, con Alessio Boni e Dajana Roncione protagonisti della parte fiction, ma anche tanti testimoni della vicenda e filmati d’epoca, ha riscosso 2,477 milioni di spettatori e l’11,9%.

Su Canale 5 ‘Viaggio nella Grande Bellezza-Il Vaticano’ con Cesare Bocci cantore delle magnificenze dell’oltre Tevere, ha avuto 2,326 milioni e il 12,4%. L’ammiraglia commerciale ha vinto nel periodo in sovrapposizione (12,2% a 11,9%).

Sul terzo gradino del podio si è confermata Rai3, con ‘Chi l’ha visto?’ stabile a 2,1 milioni di spettatori e 10,7%. Un’altra buona prestazione ha fatto il teatro di Rai2. ‘Salemme il bello… della diretta! – Sogni e Bisogni’ ha avuto 1,491 milioni di spettatori e il 7% di share. Così Vincenzo Salemme ha battuto il film fantasy su Italia1: ‘Il settimo figlio’ ha avuto 1,366 milioni di spettatori e il 6,1% di share.

Dietro Italia1 ha corso Piero Chiambretti. Su Rete 4 per la nuova puntata di ‘#CR4 La Repubblica delle donne’, con il già citato passaggio in studio dell’amministratore delegato di Mediaset e Alfonso Signorini che ha dato i nomi di tre personaggi che saranno nella casa del suo, imminente, ‘Grande Fratello Vip’ (Antonella Elia, Michele Cucuzza e Adriana Volpe), ha riscosso 873mila spettatori e 5,2% di share.

Su La7, mutuando la tradizione delle maratone di Enrico Mentana, ‘Speciale Non è L’Arena- In piazza a Mezzojuso’, con Massimo Giletti, le mitiche sorelle Napoli, Nunzia De Girolamo a confronto col sindaco di Mezzojuso e gli abitanti tutti, ha conquistato 583mila spettatori e il 4,2% rimanendo in pista dalle 21.25 alle 25.59 per oltre quattro ore di trasmissione.

Equilibri confermati in access.

Su La7 ‘Otto e mezzo’, con Annalisa Cuzzocrea, Gianrico Carofiglio, Paola Tommasi, Nicola Piovani tra gli ospiti di Lilli Gruber, ha avuto 1,539 milioni di spettatori e il 6,22%.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia’ con Giorgia Meloni, Mario Sechi e Alessandro Plateroti tra gli ospiti di Barbara Palombelli, ha riscosso 1,237 milioni spettatori e il 5,15% di share con  la prima parte e poi 1,191 milioni e il 4,77%.

Su Rai2 per ‘Tg2Post’ con Maria Stella Gelmini, Massimo D’Amore e Claudio Cerasa tra gli ospiti di Manuela Moreno, ha conseguito 718mila spettatori e il 2,88%.

In seconda serata, l’intervista a ‘Porta a Porta’ di Luigi Di Maio è stata ampiamente battuta dal finale della trasmissione evento di Canale 5 e da quello di ‘Chi l’ha visto?’ ed è stata raggiunta da Chiambretti che parlava del prossimo ‘GF’. poi però alle 24.10 Bruno Vespa è passato in testa.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Tlc, il Covid pesa sui conti. Dati Mediobanca: in Europa vince Deutsche Telekom, la Spagna supera l’Italia per fatturato

Tlc, il Covid pesa sui conti. Dati Mediobanca: in Europa vince Deutsche Telekom, la Spagna supera l’Italia per fatturato

La storica Radio Milano International torna in Fm grazie ad Adn Italia.  Pierfrancesco Borra: ripartiamo da Lombardia, Calabria e Sicilia

La storica Radio Milano International torna in Fm grazie ad Adn Italia. Pierfrancesco Borra: ripartiamo da Lombardia, Calabria e Sicilia

Agcom, ammissibile il progetto FiberCop (Tim); ora approfondimenti

Agcom, ammissibile il progetto FiberCop (Tim); ora approfondimenti