Rai, Amadeus scatena l’ira dei giornalisti dando in esclusiva a ‘Repubblica’ i nomi dei big a Sanremo

Sul Festival di Sanremo 2020 esplode l’ira dei giornalisti e degli addetti ai lavori, che lanciano accuse contro il conduttore e direttore artistico della kermesse, Amadeus, che ha scelto  di svelare la lista ufficiale dei big in gara in esclusiva a Repubblica.

(Tiscali)  Così, soprattutto su Twitter, si sono lette critiche aperte da parte di tanti giornalisti e c’è stato chi, come Michele Monina, ha addirittura diseppellito l’ascia di guerra annunciando battaglia. Non solo. Anche il quotidiano “Il Giornale” non ha mancato di criticare l’operato di Amadeus con un articolo dal titolo significativo “Amadeus azzoppa la Rai (e sé stesso)”. Tra l’altro, si legge: “Per Amadeus è facile prevedere un cammino complicato verso il palco del teatro Ariston, infatti non è sfuggito a nessuno, né alla Commissione di vigilanza né al Cda Rai, quanto la mossa di anticipare tutto a un quotidiano sia irrituale, se non peggio”.

Ecco i 22 big in gara al Festival di Sanremo 2020: Achille Lauro, Alberto Urso, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Giordana Angi, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Levante, Elettra Lamborghini, Marco Masini, Michele Zarrillo, Junior Cally, Paolo Jannacci, Piero Pelù, I pinguini tattici nucleari, Rancore, Raphael Gualazzi, RikiFoto Ansa e Instagram

Amadeus, forte dei risultati eccellenti del Capodanno di Rai1 e di quelli, altrettanto buoni, che quotidianamente porta a mamma Rai con “I soliti ignoti”, va avanti per la sua strada a disegnare il puzzle delle cinque serate sanremesi, da 4 al 9 febbraio. E così se è confermato da tempo che l’amico fraterno Rosario Fiorello sarà libero di scorrazzare e improvvisare sul palco dell’Ariston e che Tiziano Ferro sarà della partita per tutte e cinque le serate, cantando i suoi successi ma anche rivisitando evergreen del Festival, resta ancora da scoprire quante e quali saranno le donne che comporranno il cast di quest’anno e che racconteranno a loro volta storie di altre donne, per incarnare e dare spazio alle tante sensibilità femminili. E se si continua a discutere sulla possibile presenza della giornalista Rula Jebreal e sul fatto che possa intervistare Michelle Obama (o in alternativa a Oprah Winfrey), ecco che, come riferisce l’Ansa, nel toto-donne è spuntato il nome di Francesca Sofia Novello, la modella che ha conquistato il cuore del campione di motociclismo Valentino Rossi. Da settimane, poi, si fa il nome di Georgina Rodriguez, compagna di Cristiano Ronaldo, mentre viene data per certa la giornalista Diletta Leotta. Tra le giornaliste, che a questo punto diventano un piccolo plotone, dovrebbero esserci anche due volti molto amati del Tg1 come Emma D’Aquino e Laura Chimenti. Dulcis in fundo, resta Monica Bellucci, il sogno dichiarato di Amadeus.

Confermata la presenza di Roberto Benigni, vincitore del box office natalizio con “Pinocchio”, che ha annunciato lui stesso, ospite di Fazio, che non potrebbe mai perdersi la più grande festa italiana, e confermate le presenze degli inossidabili Al bano e Romina e di Salmo, si attende qualche nome internazionale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mediaset, il progetto Mfe va avanti. Il Tribunale olandese rigetta il ricorso di Vivendi

Mediaset, il progetto Mfe va avanti. Il Tribunale olandese rigetta il ricorso di Vivendi

Classifica AudiwebWeek informazione online (10-16 febbraio). Effetto Coronavirus: crescono quasi tutti i siti di news

Classifica AudiwebWeek informazione online (10-16 febbraio). Effetto Coronavirus: crescono quasi tutti i siti di news

Stretta di Facebook su cure false a Coronavirus e fake news

Stretta di Facebook su cure false a Coronavirus e fake news