Il Guardian punta a innovare il suo modello di business e sceglie una neuroscienziata come ad

Passaggio di testimone al Guardian Media Group. Dal prossimo 2 marzo, il nuovo ceo del gruppo editoriale sarà Annette Thomas, che prenderà il posto di David Pemsel, designato alla guida della Premier League. Pemsel aveva annunciato il suo passo indietro già alla fine del 2019, ma, dopo una serie di accuse per la sua condotta personale, la chief customer officer Anna Bateson lo aveva già sostituito ad interim.

Annette Thomas

“Annette ha una storia di 25 anni nelle principali aziende editoriali e di analisi dei dati, tra media accademici, educativi e di consumo”, spiega il board dell’editrice nella nota che annuncia la nomina. Laureata ad Harvard, Thomas ha un conseguito un dottorato a Yale in biologia cellulare e neuroscienze. Ha iniziato la sua carriera come redattrice di riviste scientifiche presso Nature prima di arrivare alla casa editrice specializzata Macmillan Science and Education. Recentemente è stata amministratore delegato di Web of Science Group, azienda di dati, analisi e software focalizzata sulla ricerca e l’istruzione superiore, trasformando il gruppo e portandolo alla quotazione a New York come parte di Clarivate Analytics.

Un curriculum in apparenza non proprio convenzionale per chi si appresta a guidare un gruppo editoriale, ma allineato alle intenzioni di Gmg di innovare il proprio modello di business. Come sembra emergere dalle parole del presidente del Cda, Neil Berkett. “Il duro lavoro degli ultimi tre anni ha messo GMG in una posizione più forte, rendendo le nostre attività più digitale, più internazionale e più incentrata sui lettori”, ha spiegato, aggiungendo su Thomas: “ha guidato una crescita sostenibile attraverso un profondo coinvolgimento degli utenti finali, sostenendo nuovi modelli di business innovativi con un accesso più aperto a contenuti e dati e creando team di gestione diversi e inclusivi”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Social, Garante Privacy: serve task force europea su Tik Tok

Social, Garante Privacy: serve task force europea su Tik Tok

<strong> 23 gennaio </strong> Don Matteo oscura Checco e i due Mattei nei talk

23 gennaio Don Matteo oscura Checco e i due Mattei nei talk

Editoria, il 29 gennaio c’è ‘La notte delle edicole’, iniziativa di sensibilizzazione organizzata da Sinagi

Editoria, il 29 gennaio c’è ‘La notte delle edicole’, iniziativa di sensibilizzazione organizzata da Sinagi