- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Classifica dei giornalisti più attivi sui social e dei post più popolari a dicembre: Mentana primo per interazioni, Sottile per video views

La classifica dei giornalisti più attivi sui social e dei post più popolari in dicembre, secondo Sensemakers. Mentana primo per interazioni, Sottile per video views. Entrano in classifica Signorini e Ambesi. Poche novità nella classifica di dicembre dei giornalisti più attivi sui social, realizzata da Sensemakers sulla base delle rilevazioni di Shareablee. Le cifre indicano un calo generalizzato delle interazioni (condivisioni, like, dislike, commenti) rispetto a novembre, forse dovuto al fatto che nel periodo delle vacanze di fine anno gli utenti sono più presi da altre attività; ma non rinunciano comunque a guardare filmati sui social, infatti le video views sono in crescita.

Invariate le prime quattro posizioni in classifica, con Enrico Mentana sempre saldamente in testa, con 1,6 milioni di interazioni. Il direttore del Tg La7 è l’autore di ben sette dei dieci post più performanti (vedi la seconda tabella), compreso il primo, una foto della nazionale di basket con sindrome di Down, vittorioso al campionato del mondo, che ha raccolto più di 58mila interazioni. Di questi sette post, cinque sono su Facebook e sono tutte segnalazioni di articoli di Open; un bel traino per il giornale online fondato da Mentana, il cui traffico arriva infatti per il 60% proprio da Facebook, secondo le misurazioni di Similarweb. Gli altri due post di Mentana sono su Instagram, social molto frequentato dagli influencer e dai loro fan ma meno dai giornalisti.

Solo uno dei post più performanti di dicembre è su Twitter: l’ha scritto Selvaggia Lucarelli ed è dedicato alle dichiarazioni di Salvini contro l’import di nocciole dalla Turchia.

Al secondo, terzo e quarto posto della Top 15 si confermano rispettivamente Andrea Scanzi, Nicola Porro e Gianluca Di Marzio. Guadagnano posizioni Marco Travaglio (quinto) e Selvaggia Lucarelli (sesta), Fabrizio Biasin (decimo) e Mario Calabresi (12esimo). Perdono invece un po’ di punti Salvo Sottile (nono)
e Maurizio Belpietro (15esimo).

Entrano in classifica due giornalisti che – come quasi tutti gli altri della Top 15 – frequentano assiduamente gli studi televisivi: Alfonso Signorini e Massimiliano Ambesi. Signorini, che si piazza in 13esima posizione, è il direttore di Chi, il settimanale di gossip di Mondadori, e una presenza fissa sulle tv di Mediaset (dall’8 gennaio conduce Il Grande Fratello Vip). Ambesi, al 14esimo posto, è un giornalista sportivo, voce storica delle discipline invernali di Eurosport e collaboratore del sito OaSport.it dove cura la rubrica ‘Ambesi Winter Corner’. Escono dalla classifica, invece, Oscar Giannino (era 12esimo in novembre) e Peter Gomez (era 14esimo).

Per quanto riguarda le video views, il record spetta sempre a Salvo Sottile, conduttore di ‘Mi manda Rai3’ sulla terza rete Rai, con 6 milioni di visualizzazioni, seguito da Nicola Porro (2,9 milioni) e da Andrea Scanzi (2,6 milioni). Sottile è anche l’autore di uno dei post più performanti su Facebook: è intitolato Palle di Natale e mostra un albero di Natale circondato da sei cuccioli. Più che informazione si tratta insomma di intrattenimento, tema che spopola sui social. Ma i maestri nel campo dell’entertainment sono gli influencer, che collezionano decine di milioni di interazioni ogni mese (vedi la classifica pubblicata nei giorni scorsi), surclassando nettamente i giornalisti.

I post più performanti:

1. Mentana – Grandi! La nazionale di basket con sindrome di Down

2. Mentana – È la giornata dell’arte. Il regalo di Bansky

3. Mentana – Con tutto il rispetto per Greta e Boris Johnson

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Con tutto il rispetto per Greta, per Boris Johnson e per tutti gli altri personaggi che hanno segnato l’anno, per me la persona del 2019 non ha nome, è donna e appartiene a un popolo guerriero, quello curdo, che in Siria ha combattuto e contribuito a sconfiggere l’Isis, per essere poi tradito dalle grandi nazioni. Una foto come tante di quelle donne straordinarie [1]

Un post condiviso da Enrico Mentana [2] (@enricomentana) in data:

4. Sottile – Palle di Natale
[3]

5. Mentana – Un’installazione artistica diversa dalla banana di Cattelan

6. Mentana – #lepiubellefrasidiosho su Salvini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrico Mentana (@enricomentana) [4] in data:

7. Scanzi – Vomiti umani. Gratteri e le minacce di morte

8. Mentana – La memoria è materia indispensabile ma fragilissima

9. Mentana – Un abbraccio a Marco Cappato

10. Lucarelli – Salvini e le nocciole turche