Eraldo Minella nominato direttore generale Area Professionale del Gruppo 24 Ore

Il Gruppo 24 ORE ha nominato Eraldo Minella Direttore Generale dell’Area Professionale.
Minella, già Senior Advisor dell’Area Professionale da fine 2018, ha curato nel 2019 il rilancio dell’Area Professionale fondato su una strategia di sviluppo di un sistema di prodotti e servizi tradizionali e innovativi, che ha visto il rinnovamento del catalogo prodotti cartacei e digitali per i professionisti, il ritorno dell’azienda nel mercato dei software con la linea Valore 24, il lancio di nuove iniziative di networking come Partner 24 ORE, un innovativo ed esclusivo network professionale che mette in contatto commercialisti e partner esterni per aumentare le opportunità di business, e BePrime 24, il primo coworking per commercialisti al via a Milano da gennaio 2020.

Eraldo Minella, dg Area Professionale Gruppo 24 ORE

Dal 2012 responsabile di progetti di innovazione di prodotto e commerciale per primarie società di consulenza, Minella ha sviluppato una carriera manageriale e consulenziale nel settore dei Servizi B2B per Professionisti e Imprese, ricoprendo diversi ruoli anche all’interno di multinazionali e aziende italiane leader nel settore dell’editoria professionale.

In particolare ha maturato una pluriennale esperienza al Sole 24 Ore dove dal 2004 al 2011 ha diretto l’Area Professionale (tre Business Unit: Editoria Professionale, Software e Formazione), contribuendo in maniera determinante allo sviluppo profittevole del business attraverso una crescita sia interna che per linee esterne.

In precedenza è stato Direttore Marketing e Sviluppo Strategico in De Agostini Professionale, dove dopo l’acquisizione di UTET ha sviluppato un progetto di post merger integration e di sviluppo portafoglio prodotti integrato e sinergico, e prima ancora Direttore Marketing New Media in Wolters Kluwer dove ha curato il lancio di successo delle prime banche dati informatiche a contenuto normativo e tributario e dei primi software gestionali per Commercialisti.

Chi è Eraldo Minella

Nato a Stradella (PV) nel 1959, maturità scientifica, si è laureato con lode in Economia e Commercio (1982) nell’Università di Pavia, in cui ha svolto un’iniziale esperienza come ricercatore nell’Istituto di Scienze Economiche. Successivamente ha conseguito una specializzazione in Marketing e Commercio Internazionale (borsa di studio Ministero Commercio Estero) e ha frequentato il programma per Executives dell’Università Bocconi.
La sua attività in azienda è iniziata dapprima in Wolters Kluwer (1986-1994), dove ha lavorato nella funzione Marketing (da Junior Product Manager a Direttore Marketing New Media) con il lancio di successo delle prime banche dati su CD-ROM a contenuto normativo e tributario e dei primi software gestionali per Commercialisti.
Nella prima esperienza al Sole 24 ORE (1994-2003, da Direttore Marketing a Vicedirettore Generale) ha lavorato allo sviluppo dell’offerta B2B del Gruppo, lanciando i primi software pacchettizzati in Windows sul mercato italiano, una famiglia di riviste verticali (Settimana Fiscale, Guida al Diritto, Guida al Lavoro, ecc.) che sono diventate leader di mercato sui rispettivi target, e le banche dati del Gruppo.
In De Agostini Professionale (gennaio-novembre 2003) dopo l’acquisizione di UTET è stato Direttore Marketing e Sviluppo Strategico, sviluppando in relazione ai marchi Leggi d’Italia, Il Fisco, Utet Professionale un progetto di post merger integration e di sviluppo di un portafoglio prodotti integrato e sinergico.
Nella seconda esperienza al Sole 24 ORE (2003-2011) è stato Direttore generale dell’Area Professionale (tre Business Unit: Editoria Professionale, Software e Formazione), portandola al suo massimo livello di redditività attraverso una crescita sia interna che per linee esterne (ha curato l’acquisizione ed è stato Presidente di Esa Software, STR, Data Ufficio e Newton Management Innovation). Ha fatto parte del management team che ha curato l’IPO del Gruppo, partecipando al roadshow internazionale a margine della quotazione.
Dal 2012 in Strategic Management Partners, responsabile di progetti di innovazione di prodotto e commerciale e di temporary management nei settori dell’editoria, del software, della formazione e di nuovi servizi B2B per Professionisti, Imprese e PA.
Dal 2013 nel CDA di Editoriale Domus.
Da gennaio 2019 è senior advisor del Sole 24 Ore per il rilancio dell’Area Professionale all’interno di una strategia di sviluppo di un sistema di prodotti e servizi, tradizionali e innovativi, fortemente integrato con il Quotidiano e gli altri mezzi del Gruppo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong> Venerdì 21 e Sabato 22 </strong> Corrida batte GfVip. De Filippi doppia Una storia da cantare

Venerdì 21 e Sabato 22 Corrida batte GfVip. De Filippi doppia Una storia da cantare

Cda Rai, scontro Salini-Borioni: finisce zero a zero

Cda Rai, scontro Salini-Borioni: finisce zero a zero

Rai, Sangiuliano: contesteremo punto per punto le motivazioni Agcom

Rai, Sangiuliano: contesteremo punto per punto le motivazioni Agcom