I servizi segreti italiani indagano su Tik Tok. Il social vietato anche dall’esercito americano

Notizie e approfondimenti quotidiani sul digitale a cura di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online.

 

I servizi segreti indagano su Tik Tok. L’Agenzia per le informazioni e la sicurezza esterna (Aise) e il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) indagheranno – attraverso un’istruttoria – sul social network che solo in Italia conta 6 milioni di utenti (1,5 miliardi in tutto il mondo). L’istruttoria, scrive Il Messaggero,  si è resa necessaria dopo le preoccupazioni avanzate dal Copasir sull’utilizzo dei dati personali da parte di Byte Dance, la società proprietaria dell’app.  A scendere in campo è stato anche l’esercito americano che ha appena bandito l’uso dell’app sugli smartphone forniti dal governo considerandola «una cyberminaccia»

Due youtuber battono Checco Zalone. Nel fine settimana, Me contro Te il film – La vendetta del signor S, commedia diretta da Gianluca Leuzzi, ha incassato 5.438.128 euro, mentre Tolo Tolo è arrivato a quota 2.164.815 euro. Luigi Calagna e Sofia Scalia, giovane coppia siciliana, hanno iniziato postando video su Youtube «quasi per gioco» e ora, 5 anni dopo, sono sbarcati al cinema con un film che ha convinto tutti i loro giovanissimi follower.

L’analisi social delle elezioni in Emilia Romagna. Scrive oggi Avvenire: analizzando la parola chiave “Emilia Romagna”, una ricerca riscontrato che il 75% delle conversazioni on line riguarda il voto. Confermato il dato di “cannibalizzazione” di Salvini a danno della sua stessa candidata Borgonzoni, che però gareggia in quanto a interazioni con il rivale dem Stefano Bonaccini. La narrazione vincente, invece, è quella delle Sardine, che dal punto di vista social rappresentano «il principale contrappeso» alla strapresenza di Salvini e Meloni.

Gli italiani hanno seguito su Dazn 79,3 milioni di ore di partite e incontri sportivi. Il 90% di questo tempo complessivo riguarda eventi trasmessi in diretta: 10.487 gli incontri trasmessi live l’anno scorso. Il calcio rimane la disciplina più seguita mentre football americano e la pallavolo completano il podio. Invece boxe e baseball si attestano alla quarta e quinta posizione. La crescita, a livello globale, è pari al +98% (rispetto al 2018).

Il listino prezzi dei social. Bastano 10 euro per avere 990 follower su Facebook oppure 2.439 su Twitter, 3.846 su Instagram, 458 su YouTube. Il listino arriva dal Nato Strategie Communication Centre of Excellence, la struttura dell’alleanza atlantica che si occupa delle comunicazioni e che ha voluto vederci chiaro sulla capacità o meno delle piattaforme social di contrastare i falsi account e le false interazioni online. Risposta negativa: «Per soli 300 euro, siamo stati in grado di acquistar e 3.530 commenti, 25.750 l mi piace, 20 mila visualizzazion i e 5.100 follower».

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Lo streaming conquista l’84% degli italiani in Rete. Quarto anno di crescita per la musica

Lo streaming conquista l’84% degli italiani in Rete. Quarto anno di crescita per la musica

D-Share e Alfa Media, alleanza europea nei progetti digitali e nelle soluzioni software per l’industria dei media

D-Share e Alfa Media, alleanza europea nei progetti digitali e nelle soluzioni software per l’industria dei media

<strong> 16 febbraio </strong> Incontrada doppia Lazio-Inter e stacca D’Urso, Fazio, Pivetti e Giletti

16 febbraio Incontrada doppia Lazio-Inter e stacca D’Urso, Fazio, Pivetti e Giletti