Citynews festeggia 10 anni con un logo speciale per il 2020

Il gruppo editoriale Citynews compie 10 anni e celebra l’anniversario con un logo speciale che verrà utilizzato per tutto il 2020.

Fondato da Luca Lani e Fernando Diana (co-fondatore e manager di Banzai Media), al momento del lancio nel 2010, il gruppo comprendeva 5 quotidiani digitali: RomaToday, MilanoToday, NapoliToday, IlPescara e IlPiacenza, coprendo altrettante città.

Fernando Diana e Luca Lani

Ad un anno dall’avvio della start up, nel 2011, viene chiuso un round di investimenti da 4,5 milioni di euro, sottoscritto dal Fondo Principia di Quantica SGR e da Micheli Associati. Alla chiusura dell’anno, Citynews è editore di 30 testate per le quali scrivono in totale 56 giornalisti. A metà del 2014, Citynews raggiunge il break even, nel 2018 supera per la prima volta i 10 mln di euro di fatturato e il 2019 si chiude con 53 edizioni pubblicate per le quali scrivono, in totale, circa 250 giornalisti, tra dipendenti, collaboratori e freelance.

“I lettori italiani avevano fame di informazione di prossimità e allo stesso tempo avevano la voglia e la capacità di contribuire attivamente all’attività giornalistica”, spiega Lani, ceo del gruppo Citynews, ripercorrendo la storia del gruppo.

“Un altro fattore determinante per la nostra scelta editoriale e imprenditoriale  è stata la scommessa sulla raccolta pubblicitaria locale”, continua Fernando Diana, ceo del gruppo Citynews. “Nel 2010 il web in Italia era per molti aspetti già maturo e lo era anche l’advertising digitale, ma solo a livello nazionale”.

Logo speciale per i 10 anni di Citynews

Luca Lani, a proposito del 2019, commenta: “Abbiamo aperto le edizioni di Livorno, Messina e Reggio, andando a coprire alcuni territori del nostro Paese non ancora presidiati. Contiamo 53 edizioni che abbiamo rafforzato con 4 nuovi Canali Verticali e adottato soluzioni innovative per la gestione del flusso editoriale video”

“Nel corso dell’ultimo anno abbiamo lavorato anche sull’Audio Strategy del Gruppo – afferma Fernando Diana – Abbiamo dato il via alla sperimentazione per l’automazione e la voce sintetica per la conversione audio dei contenuti su larga scala e avviato partnership strategiche con importanti emittenti radiofoniche areali”. E conclude: “Numerosi anche i nuovi prodotti e formati lanciati quest’anno, dalla Dmp proprietaria all’Adv Page Stories, per arrivare all’evoluzione dei nostri progetti europei, AgriFoodToday ed EuropaToday, con TG e GR locali diffusi a livello capillare sul territorio”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Dina Azzolini lancia la potatura dei capelli e il parrucchiere artigiano

Dina Azzolini lancia la potatura dei capelli e il parrucchiere artigiano

Lastminute.com colora di rosa il London Eye

Lastminute.com colora di rosa il London Eye

Rtl 102.5, RadioFreccia e Radio Zeta aprono le porte alle scuole

Rtl 102.5, RadioFreccia e Radio Zeta aprono le porte alle scuole