Regione Lombardia festeggia 50 anni e promuove progetto Smartland per valorizzare il territorio

In occasione dei 50 anni dalla nascita della regione Lombardia, istituita nel 1970, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, i presidenti di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti, e Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali, insieme al direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, hanno presentato “Smartland. La Lombardia del futuro”.

L’iniziativa – organizzata da Regione Lombardia, Confindustria Lombardia, Fondazione Fiera Milano e Il Sole 24 Ore con il contributo di Ubi Banca – è un roadshow di otto tappe che coinvolge tutti i capoluoghi della regione e i loro territori, con l’obiettivo, spiega il comunicato, di fare il punto sulle best practice e i percorsi innovativi di successo dei territori. Si parte da Varese e l’Alto Milanese il prossimo mercoledì 29 gennaio.

Le otto tappe del tour di Smartland metteranno in luce di volta in volta temi di attualità, per scoprire, imparare e competere sul mercato globale: ricerca e innovazione, digital transformation, nuovi saperi, modelli di economia sostenibile e replicabili, connessioni tra le filiere territoriali, export e internazionalizzazione, semplificazione, lavori del futuro, bandi di concorso.

Logo Lombardia

Nella regione sono 511 le start-up che nel corso del 2019 hanno iniziato la propria attività, quasi la metà del dato totale italiano che vede 1.127 nuove realtà imprenditoriali, segnala ancora il comunicato. Sul fronte dei brevetti per invenzioni industriali, nel 2019 il 32% del totale nazionale solo in Lombardia (3.253). Il 58,6% delle aziende svolge attività di ricerca e il 61% presenta innovazione di prodotto o processo, dato che porta la Lombardia ad essere prima regione in Italia su questa voce, con una spesa per il settore R&D da parte dell’industria di 7,9 miliardi (il 26% del totale Italia).

Sul fronte green economy, le imprese lombarde che investono in tecnologie green sono 77.691, con ben 137.097 lavori green creati nel 2019. Delle 531 imprese eccellenti per bilancio e sostenibilità identificate nel premio Best Performance Award della Sda Bocconi, ben 197 sono lombarde. Determinante il peso di Milano, che da sola presenta in classifica 62 aziende, anche se a superare la doppia cifra sono anche altre province: Bergamo, Brescia, Lecco, Monza-Brianza e Varese.

Attilio Fontana, a proposito dei traguardi da raggiungere attraverso una riflessione strategica sul ruolo della Lombardia: “L’occasione è Smartland, iniziativa che sosteniamo con convinzione mettendo a disposizione la nostra volontà di sperimentare, innovare, crescere, lavorando ogni giorno per il futuro. L’obiettivo a fine percorso sarà un evento in cui troveranno sintesi le esperienze raccolte durante il ‘viaggio’ e, ne sono certo, riusciremo a mettere nero su bianco un piano strategico condiviso che guarda ai prossimi 30 anni. Un vero e proprio ‘libro bianco’ sul futuro di una Regione che si mette a disposizione del Paese”.

Una ‘sintesi’ delle esperienze che potrà derivare solo da un approfondimento capillare delle singole realtà territoriali lombarde. Sono due gli obiettivi principali, spiega il Presidente Bonometti. “Viviamo una fase storico-politica in cui c’è forte bisogno di un racconto positivo dell’industria italiana che contrasti la cultura anti industriale che permea la nostra società, a partire dai livelli più alti della politica e delle istituzioni. Lo faremo mostrando l’innovazione, la sostenibilità e l’attitudine al cambiamento delle imprese lombarde. Le industrie della Lombardia vogliono presentare alla società le loro eccellenze, frutto della passione e del sacrificio di tutte le donne e gli uomini che lavorano nelle fabbriche”. E prosegue: “In secondo luogo, c’è una forte volontà da parte delle imprese, di concerto con le istituzioni regionali, di raccontare un modello caratterizzato da istituzioni, attori economici e università che lavorano in sinergia per il bene comune e il benessere di tutti i territori”.

Presentazione Smartland

E il Sistema Lombardia vince anche grazie a realtà come Fiera Milano. Enrico Pazzali: “Nel 1920 la prima Fiera di Milano dava vita a quella che, soprattutto per le pmi, è diventata una vetrina indispensabile per la promozione dei propri prodotti e del proprio ingegno creativo. Cento anni durante i quali Fiera Milano è diventata un efficace strumento di politica industriale e territoriale per tutte quelle realtà che non avrebbero altrimenti le risorse interne per poter emergere anche nei mercati internazionali”.

Il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini ha aggiunto: “Dal numero di brevetti ai fondi Horizon2020 conquistati dalle imprese; dalla spesa in ricerca allo scatto verso l’alto delle università nelle classifiche internazionali si conferma il primato lombardo. Regione che dal 2000 ad oggi ha saputo far lievitare il proprio export di 55 miliardi di euro, arrivando al 27% del totale nazionale. Sono dati importanti perché certificano che se l’Italia, guardando i numeri complessivi, è ferma e sembra un Paese in cui non ci sono le condizioni per crescere, ha invece possibilità straordinarie in alcuni territori che fanno da traino e che possono proporre ad altre aree un modello di innovazione e sviluppo da seguire. Ma, anche in Lombardia, non tutti i territori sono uguali. Alcuni marciano spediti, altri hanno bisogno di maggior crescita. È per questo che nasce il roadshow Smartland”.

I successivi appuntamenti con Smartland toccheranno i territori di Mantova (25 febbraio), Brescia (18 marzo), Lecco-Como-Sondrio (22 aprile), Cremona (13 maggio), Bergamo (8 luglio), Pavia (16 settembre), per chiudere con Milano/Monza/Lodi il 26 ottobre.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Ecco le date del Radio Italia Live – Il Concerto 2020

Ecco le date del Radio Italia Live – Il Concerto 2020

Debutta l’app de laLettura di Rcs

Debutta l’app de laLettura di Rcs

Emirates sceglie IPG Mediabrands

Emirates sceglie IPG Mediabrands