Spotify acquista The Ringer, allargando la sua offerta nei contenuti audio sportivi

Spotify continua a allargarsi nel mercato dei podcast. Dopo settimane di indiscrezioni, la piattaforma ha annunciato l’acquisizione di The Ringer, sito web di contenuti e podcast di sport, intrattenimento e cultura pop fondato da Bill Simmons nel 2016.

Nessun dettaglio sui termini economici dell’accordo, che dovrebbe concludersi nei prossimi mesi, entro il primo trimestre.

Con l’aggiunta di The Ringer, piattaforma da 100 milioni di download ogni mese, Spotify – che nel 2019 ha visto le ore ascoltate aumentate del 200% – amplia la sua offerta nell’intrattenimento, allargando il suo catalogo che a oggi conta oltre 700mila podcast.

Daniel Ek, ceo e fondatore di Spotify

Secondo le stime, Spotify nell’ultimo anno ha investito tra i 400 e i 500 milioni di dollari per riposizionarsi nel mercato dell’audio, con l’obiettivo di allargare la sua platea di utenti. La strategia sembra aver dato i suoi frutti, visto che alla presentazione dei dati trimestrali, la compagnia ha annunciato la crescita degli utenti, anche abbonati, mettendola proprio in relazione al potenziamento dell’offerta di podcast.
“L’accelerazione degli investimenti in podcast e spese tecnologiche è l’indicazione che la nostra strategia sta ottenendo risultati tangibili”, ha dichiarato la società in una nota, aggiungendo che “il 2020 sarà un anno di investimento”.

Il numero degli utenti mensili ha raggiunto quota 271 milioni, dei quali 124 milioni con abbonamento.
Il fatturato derivante dagli abbonamenti è salito del 24% a 1,64 miliardi di euro, mentre i ricavi legati dall’uso di spot pubblicitari hanno registrato un incremento del 23% a 217 milioni di euro.
Spotify ha chiuso però il quarto trimestre con una perdita di 209 milioni di euro, rispetto all’utile di 442 mln euro dello stesso periodo dello scorso anno. Contrazione che la società ha spiegato con gli investimenti nelle diverse unità, tra cui quella dei podcast.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola oggi a Milano. Disponibile per tutti subito in edizione digitale

Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola oggi a Milano. Disponibile per tutti subito in edizione digitale

La Stampa, accordo per ridurre i costi: 1 anno solidarietà al 15%, forfetizzazione straordinari, stabilizzazione contratti, taglio collaborazioni

La Stampa, accordo per ridurre i costi: 1 anno solidarietà al 15%, forfetizzazione straordinari, stabilizzazione contratti, taglio collaborazioni

Anzaldi scrive a ‘Prima’: propone la riforma Rai e attacca Cairo per i giudizi su Renzi

Anzaldi scrive a ‘Prima’: propone la riforma Rai e attacca Cairo per i giudizi su Renzi