Google Maps festeggia 15 anni e si rinnova inserendo cinque nuove sezioni (esplora, tragitto, salvati, contributi e novità) “per osservare ed esplorare il mondo”. L’applicazione per le mappe, lanciata l’8 febbraio 2005 solo per i computer, attualmente conta oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili e fornisce informazioni, non solo sui percorsi, ma anche sui ristoranti, con recensioni da tutto il mondo.

Sono stati mappati oltre 220 paesi e territori nel mondo e ogni giorno gli utenti producono oltre 20 milioni di contributi. Tra le più grosse innovazioni apportate alla piattaforma, Google Earth che consente la visualizzazioni di immagini in 3D e le notizie sul traffico in tempo reale.
“Il mondo è in continua evoluzione: vengono aggiunte nuove strade, i percorsi degli autobus vengono modificati e le catastrofi naturali modificano i percorsi accessibili”, spiega in un post ufficiale Jen Fitzpatrick, senior vice president di Google Maps. “Ecco perché una mappa deve essere aggiornata, completa e accurata”.