Web e adolescenti. Se ne parla oggi a Milano in Cattolica con il ministro Pisano e tanti esperti

In occasione del Safer Internet Day in Università Cattolica lunedì 10 febbraio si svolgerà un incontro dedicato al tema scelto quest’anno per celebrare la giornata internazionale dell’11 febbraio: “Together for a better internet”. Interverrà Paola Pisano, ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Dedicato in particolare al “Rapporto tra bambini, adolescenti e il digitale, tra nuove opportunità e potenziali rischi”, questo evento, promosso dal dipartimento di Psicologia dell’Ateneo insieme a Telefono Azzurro, mette al centro la domanda fondamentale che riguarda l’impatto dell’uso delle nuove tecnologie sulla vita delle persone.


«È una sfida difficile, ma l’Università Cattolica rappresenta un unicum importante nel panorama scientifico italiano perché raccoglie intorno a sé una serie di competenze specifiche e multidisciplinari: psicologi, pedagogisti, sociologi, economisti, giuristi – commenta Giuseppe Riva, docente di Psicologia della comunicazione in Università Cattolica e organizzatore dell’incontro -. L’evento, che mette a confronto esperti provenienti sia dal mondo della tecnologia sia da quello delle scienze umane, mette in luce come il nostro Ateneo possa avere un ruolo di leader nella gestione degli aspetti umani della tecnologia». Guarda il video sul canale Younicatt dell’Ateneo.
«È necessario affrontare il tema del rapporto dei bambini e degli adolescenti con il digitale con competenze sempre più specifiche e validate – dichiara Ernesto Caffo, docente di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e presidente di Telefono Azzurro Onlus -, tramite un approccio interdisciplinare, trasferendo tali competenze anche nella formazione ai professionisti e di tutta la società civile, nonché coinvolgendo direttamente i bambini e gli adolescenti, promuovendo la loro partecipazione attiva».

Nella Cripta dell’Aula Magna in largo Gemelli 1 a Milano alle ore 9 introdurranno i lavori Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, e il ministro Paola Pisano. A seguire Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro e docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, interverrà con la relazione “Bambini, adolescenti e la dignità nel mondo digitale”.
Alle ore 10 la sessione “Tecnologie e persona: luci e ombre” con interventi di docenti e ricercatori dell’ambito tecnologico, informatico e ingegneristico e che sarà conclusa da Anna Maria Tarantola, presidente Fondazione Centesimus Annus pro Pontefice.
Alle ore 12 la tavola rotonda “Dalla prevenzione al benessere digitale: note di ricerca” cui parteciperanno docenti dell’Università Cattolica di area umanistica, in particolare psicologi. Concluderà i lavori Giuseppe Riva con l’intervento intitolato “Generazione touch: opportunità e sfide per i nuovi nativi digitali”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Torna Mulino Bianco e invita a ‘Non smettere di cercare quello che ti rende felice’

Torna Mulino Bianco e invita a ‘Non smettere di cercare quello che ti rende felice’

Tim rafforza la partnership con Netflix: dal 27 maggio su Tim Vision Plus arriva ‘Mondo Netflix’

Tim rafforza la partnership con Netflix: dal 27 maggio su Tim Vision Plus arriva ‘Mondo Netflix’

Eni lancia eniSpace, dedicato ai fornitori

Eni lancia eniSpace, dedicato ai fornitori