- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Alessandro Bianchi, general manager di Pirelli HangarBicocca

Il 13 febbraio 2020, Pirelli HangarBicocca annuncia la nomina di Alessandro Bianchi a nuovo general manager, che sarà in carica effettiva a partire dal 2 marzo. Succederà a Marco Lanata, che manterrà l’incarico già detenuto in Pirelli, quale direttore dei beni immobiliari.

Nel nuovo ruolo, Bianchi avrà l’incarico di sovrintendere la gestione di Pirelli HangarBicocca e lavorerà a stretto contatto con il direttore artistico Vicente Todolí e tutto il team dell’istituzione.

Alessandro Bianchi

Alessandro Bianchi, classe 1976, è laureato in filosofia e ha un master in gestione dei Beni Culturali. Ha ricoperto dal 2002 al 2009 il ruolo di segretario generale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e ha coordinato le edizioni del 2005 e del 2008 della Triennale d’arte contemporanea di Torino. Dal 2009 al 2013 è stato segretario generale della Fondazione MAXXI – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – e, sempre dal 2009, direttore della Fondazione Capri.

Negli ultimi sette anni ha dedicato la sua attività allo sviluppo di diverse istituzioni culturali in qualità di senior advisor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Milano), Teatro Regio (Torino), Teatro Comunale (Bologna), Fondazione Nazionale per la Danza (Reggio Emilia), Fondazione per la Cultura (Torino). È inoltre lecturer e docente in diverse accademie internazionali come la Business School di Roma e l’Università degli Studi di Milano.

Pirelli HangarBicocca è un’istituzione no profit dedicata alla promozione e alla produzione dell’arte contemporanea che riflette la cultura d’impresa di Pirelli e il suo impegno per la ricerca, l’innovazione e la diffusione dei linguaggi contemporanei.