Maria Chiara Roti, direttore generale della Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald

Il 13 febbraio 2020, la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia annuncia la nomina di Maria Chiara Roti a direttore generale.

Roti, classe 1974, vanta competenze maturate nel terzo settore e nella finanza, grazie alle esperienze, sia in Italia che all’estero, presso gruppi bancari internazionali. Nel nuovo ruolo, contribuirà al perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione: creare e sostenere nuovi progetti per rispondere a bisogni sempre più urgenti dei bambini e delle loro famiglie in città attualmente non coperte

Dopo la laurea in Scienze Politiche conseguita presso l’Università di Bologna, inizia la sua carriera occupandosi di relazioni con la clientela istituzionale nell’area securities services di realtà del settore finanziario, in particolare presso la sede di Bruxelles di The Bank of New York, BNP Paribas a Parigi. Nel 2005 rientra in Italia, sempre in ambito finanziario a Milano.

Maria Chiara Roti nella Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald – foto inviata dall’ufficio stampa

Dopo aver prestato attività volontarie nel tempo libero nel 2013, riesce ad entrare nel mondo del terzo settore, in particolar modo occupandosi di progetti in Italia per l’infanzia in emergenza e in aree sensibili. Roti ha, infatti, maturato esperienza di realizzazione di edifici scolastici nelle zone colpite dal terremoto nel 2016, lavorando sul campo a contatto con le comunità, le istituzioni, i donatori. Ha inoltre lavorato per la realizzazione di progetti contro la povertà educativa sostenuti dall’impresa sociale ‘Con i bambini’ nelle città di Genova (nelle carceri) e di Cagliari (nelle periferie), collaborando con associazioni di territorio e con le istituzioni. Ha partecipato a missioni umanitarie e campi di volontariato in paesi come Haiti, Honduras, Guatemala, Nicaragua.

È alumna del corso IntheBoardroom realizzato da Valore D, associazione che promuove l’equilibrio di genere per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel Paese.

È Consigliere di Amministrazione presso Fondazione Ente Fiera di Milano e membro del Comitato di ascolto e di indirizzo dell’impresa sociale ‘Con i bambini’, oltre che autore sul magazine del terzo settore ‘Vita’, di un blog sul Cammino dal titolo ‘Passo dopo Passo’.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Luca Brignoli, sales manager di Consys.it

Luca Brignoli, sales manager di Consys.it

Walt Mayo, group ceo di Expert System

Walt Mayo, group ceo di Expert System

Marco Alberizzi, amministratore delegato di Stock

Marco Alberizzi, amministratore delegato di Stock