Achille Lauro, chief creative director di Elektra Records

Il 17 febbraio 2020 il cantante Achille Lauro è nominato chief creative director di Elektra Records, la storica etichetta che ha creato e seguito artisti del calibro di AC/DC, Queen e The Doors, oltre a quelli più recenti, come Christina Perri, Kaleo, Panic! At the Disco, Tones and I e Twenty One Pilots. Achille Lauro sarà il primo artista in Italia ad avere un ruolo creativo in una music company multinazionale.

Il caso di Lauro si basa su legami di partnership in termini di durata: Elektra Records/Warner Music Italy per la parte musicale, Friends and Partners per le attività legate ai live, il manager Angelo Calculli e il co-direttore creativo Nicolò Cerioni come partner nella sua agenzia di management MK3.

“Trovo somiglianze tra la nascita di questa etichetta e i miei primi passi nel settore discografico, quando, come i fondatori della Elektra Records, ho investito i miei pochi risparmi nella produzione dei miei album – dichiara Achille Lauro – Anche quella ‘k’ che nel nome è stata aggiunta per l’etichetta a quello del personaggio della mitologia greca, torna nella mia nuova agenzia MK3, il cui nome si ispira alle tre ‘k’ greche che indicano fulmini e saette (keravnoús kai keravnoús)”. E aggiunge: “Da questo momento le mie attività discografiche confluiranno nella Elektra Records e penso che questo sia uno dei più grandi successi per un artista della scena musicale italiana negli ultimi anni.”

Achille Lauro

Marco Alboni, Presidente e CEO di Warner Music Italy, afferma: “Achille Lauro è un artista atipico nel panorama italiano. La sua creatività e tutta la sua produzione artistica si riferiscono ad un modello nuovo nel settore della musica. Fin dai nostri primissimi incontri abbiamo capito che il nucleo della nostra partnership sarebbe andato nella direzione dello sviluppo di nuovi progetti insieme sotto l’imprint Elektra Records per Warner Music Italy”.

“Da due anni e mezzo lavoriamo con passione e dedizione perché tutto questo potesse diventare realtà – afferma Angelo Calculli – Quando ho conosciuto Lauro ho visto nel mio immaginario quello che oggi tocco con mano. È il giusto riconoscimento per un artista e per un ragazzo che passerà alla storia della musica italiana. E non solo della musica. Ho avuto la fortuna di individuare e scegliere i giusti partner per il progetto ‘Achille Lauro’: in primis Friends and Partners, successivamente Nicolò Cerioni e ora il Gruppo Warner”.

Per Nicolò Cerioni: “Conoscere Lauro è stata un’esperienza folgorante. Firmare la co-direzione creativa con lui, oltre allo styling, del progetto Achille Lauro, mi rende orgoglioso. Il nostro obiettivo è quello di lasciare un segno tangibile e iconico, come successo a Sanremo, nella storia dello spettacolo in Italia e questo mi stimola a far sì che il nostro lavoro sia sempre all’avanguardia e si superi, in un’evoluzione continua fatta di arte, cultura, bellezza e spirito punk”

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Giuseppe Gallo, senior platform solution specialist di Adform Italia

Giuseppe Gallo, senior platform solution specialist di Adform Italia

Ivan Marino, senior enterprise solution manager di Adform Italia

Ivan Marino, senior enterprise solution manager di Adform Italia

Lorenzo Bottinelli, amministratore delegato e vicepresidente di Basf Italia

Lorenzo Bottinelli, amministratore delegato e vicepresidente di Basf Italia