Roberto Zaina, head market communication Emea del gruppo SKF

Anche in SKF, tra i maggiori gruppi al mondo nella produzione di cuscinetti, tecnologie del movimento, servizi e sistemi di lubrificazione e tutti i prodotti e servizi correlati, si punta forte sulla comunicazione e sul marketing, ritenuta dalla società fondata in Svezia all’inizio del Novecento “strategica in un mercato globale sempre più digitalizzato”. Per questo è stato nomintao a gennaio 2020 Roberto Zaina in qualità di head market communication Emea.

Roberto Zaina

Ne guiderà dunque tutte le attività, lavorando a stretto contatto con la direzione delle vendite in ogni regione o Paese per “identificare le migliori opportunità di business e avviare la comunicazione di mercato più efficace a livello locale”.
In particolare, Zaina coordinerà la comunicazione dei mercati di 18 Paesi nel Nord Europa, 5 del centro Europa, 11 del Sud-Ovest e 74 dell’Europa Centrale, Medio Oriente e Africa, con un team composto da 40 professionisti provenienti da 20 Paesi diversi.
“Grazie a 35 anni di lavoro sul mercato italiano, ho potuto costruire relazioni importanti con la rete distributiva e vendite e ho potuto sperimentare strategie di comunicazione all’avanguardia per il nostro mercato così specializzato e prettamente B2B: dall’uso innovativo dei canali social, a eventi come l’SKF Innovation Challenge, all’utilizzo di nuovi strumenti digitali”, ha dichiarato Zaina.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Nicolas Weng Kan, ceo di Yolt

Nicolas Weng Kan, ceo di Yolt

Andrea Galla, country manager Italia di Free Now

Andrea Galla, country manager Italia di Free Now

Conrad Fritzsch, global chief transformation officer di Publicis Emil

Conrad Fritzsch, global chief transformation officer di Publicis Emil