- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Roberto Zaina, head market communication Emea del gruppo SKF

Anche in SKF, tra i maggiori gruppi al mondo nella produzione di cuscinetti, tecnologie del movimento, servizi e sistemi di lubrificazione e tutti i prodotti e servizi correlati, si punta forte sulla comunicazione e sul marketing, ritenuta dalla società fondata in Svezia all’inizio del Novecento “strategica in un mercato globale sempre più digitalizzato”. Per questo è stato nomintao a gennaio 2020 Roberto Zaina in qualità di head market communication Emea.

Roberto Zaina

Ne guiderà dunque tutte le attività, lavorando a stretto contatto con la direzione delle vendite in ogni regione o Paese per “identificare le migliori opportunità di business e avviare la comunicazione di mercato più efficace a livello locale”.
In particolare, Zaina coordinerà la comunicazione dei mercati di 18 Paesi nel Nord Europa, 5 del centro Europa, 11 del Sud-Ovest e 74 dell’Europa Centrale, Medio Oriente e Africa, con un team composto da 40 professionisti provenienti da 20 Paesi diversi.
“Grazie a 35 anni di lavoro sul mercato italiano, ho potuto costruire relazioni importanti con la rete distributiva e vendite e ho potuto sperimentare strategie di comunicazione all’avanguardia per il nostro mercato così specializzato e prettamente B2B: dall’uso innovativo dei canali social, a eventi come l’SKF Innovation Challenge, all’utilizzo di nuovi strumenti digitali”, ha dichiarato Zaina.