La Film Fund Commission dell’Alto Adige festeggia dieci anni di vita alla Berlinale

La bellezza dei paesaggi, l’assistenza organizzativa e la generosità dei finanziamenti della IDM Film Fund Commission hanno fatto dell’Alto Adige una delle location preferite dai produttori italiani per girare film e fiction. Basta ricordare la serie ‘A un passo dal cielo’, produzione Rai Fiction-Lux Vide, arrivata alla quinta stagione, per capire il perché di questo successo.

(Foto Ansa – EPA/CHRISTIAN TSCHURTSCHENTHALER)

Quest’anno IDM festeggia al festival del Cinema di Berlino, il compleanno dei dieci 10 anni di attività e di gestione del Fondo di 5 milioni di euro annui per finanziamenti. Sono 265 progetti sostenuti dal 2010 ad oggi, produzioni provenienti da 11 Paesi europei, 3770 giorni di riprese sul territorio con una ricaduta di circa 70 milioni di euro, per una media del 188% in 10 anni, oltre 400 filmmaker attivi in Alto Adige (nel 2010 erano circa 280).

A Berlino è in concorso Siberia di Abel Ferrara, girato per una ventina di giorni in Alto Adige, oltre che in Messico e in Germania. Le riprese si sono svolte in location tra la Val Pusteria, dove si trova il rifugio del protagonista Willem Dafoe, il Passo delle Erbe, il Passo di Monte Giovo e il Passo delle Palade fino alla vetta della Plose (2.562 mt), un bunker della seconda guerra mondiale a Bolzano e una caserma abbandonata. “Ambientazioni perfette per il paesaggio innevato e molto isolato che stava cercando la produzione nel mese di marzo dell’anno scorso” commentano orgogliosi alla Film Fund Commission.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong> Venerdì 3 e Sabato 4 luglio </strong> Conti vince facile, Bonolis stacca Incontrada e D’Alessio

Venerdì 3 e Sabato 4 luglio Conti vince facile, Bonolis stacca Incontrada e D’Alessio

Vito Nobile nominato direttore generale del quotidiano Il Tempo e del Gruppo Corriere

Vito Nobile nominato direttore generale del quotidiano Il Tempo e del Gruppo Corriere

Mediaset: nuovo ricorso di Vivendi al Tar contro Agcom

Mediaset: nuovo ricorso di Vivendi al Tar contro Agcom