“Stiamo monitorando attentamente l’evoluzione della congiuntura economica in relazione a quello che sta accadendo, è evidente che se questi dati venissero confermati sarà necessario adottare delle misure più significative, anche attraverso un decreto crescita che potrebbe a questo punto essere adottato a ridosso della presentazione del Def”. Lo ha annunciato il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani, a Circo Massimo, su Radio Capital. “Se c’è una cosa che dobbiamo evitare in questa fase – aggiunge – è la prosecuzione di tensioni commerciali”.
Secondo il viceministro dell`Economia, Laura Castelli” stiamo lavorando al testo di un nuovo Decreto Legge che consenta ai cittadini e alle imprese che ricadono all`interno della Zona Rossa di affrontare questo periodo di ‘quarantena’ senza particolari preoccupazioni sotto l`aspetto delle incombenze fiscali e più generalmente per consentire al mondo dell`impresa un`immediata ripresa dell`attività al termine del periodo di isolamento”.
In queste ore, ha aggiunto Castell, “ho sentito tutti i colleghi di Governo, per fare in modo che il testo del Decreto sia il più completo possibile. Con il Ministero dello Sviluppo economico e le Agenzie fiscali stiamo rifinendo il testo, che sarà pronto nelle prossime ore per approdare in Consiglio dei Ministri.
Tra le diverse misure, che interverranno a sostegno di famiglie e imprese, prevederemo sicuramente la sospensione del versamento di tributi, bollette e contributi previdenziali. Il Ministro Patuanelli vedrà domani le categorie produttive per un confronto sulle ulteriori misure da adottare per tutelare il tessuto imprenditoriale del Paese”.