- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Le voci della Luna per la poesia con il Premio Giorgi

Dal 1995 c’è un premio riservato alle voci inedite, promosso dall’associazione Le voci della luna e patrocinato dal Comune di Sasso Marconi. È intitolato a Renato Giorgi, poeta e scrittore dal forte impegno civile, insegnante, partigiano con il grado di Capo di stato maggiore della divisione Modena e dal 1956 al 1965 sindaco di Sasso Marconi.
Le voci della luna, associazione no profit molto legata al territorio, “crede nel valore di fare poesia con passione e serietà”. Le quote associative vengono tutte investite in diverse attività culturali centrate sulla poesia, tra cui una rivista (pubblicata in occasioni particolari come l’8 marzo o la premiazione del concorso di poesia), la collana di libri Cantiere nata nel 2006, incontri di critica letteraria con particolare attenzione alla poesia delle donne, spettacoli teatrali.

La scelta d’intitolare il premio a Renato Giorgi nasce dalla volontà di tenere viva la memoria di “una figura amata e stimata per la sua integrità e umanità, che lo hanno costantemente posto al di sopra delle parti e degli schieramenti”.

Al Premio Giorgi si può partecipare solo con poesie inedite. Al primo classificato è offerta la pubblicazione e la curatela gratuita dell’opera in concorso o in alternativa un premio in denaro; al secondo e terzo classificato un premio in denaro. Tutte le opere vincitrici saranno pubblicate sulla rivista.

Per partecipare è necessario compilare – entro il 30 giugno – il form disponibile sul sito Levocidellaluna.wordpress.com [1].