- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

24 febbraio L’Amica Geniale stacca GFVip. Poi Vin Diesel, Porro e Bortone

L’apparato italiano dei talk giornalistici, costruito senza lesinare risorse, rodato e aggiornato negli anni, sta funzionando a pieno regime e imparando cose nuove con la diffusione del corona virus, rappresentando un elemento di contesto, un attore rilevante nell’emergenza in corso.

Nella serata di lunedì 24 febbraio, la quarantena obbligata dei malati e quella recitata dei famosi si sono intersecate: la notizia è che i reclusi del ‘Grande Fratello’ sono stati informati di quello che sta accadendo fuori dalla Casa, ma che questo non ha mutato più di tanto le dinamiche drammaturgiche interne al reality (ieri squalificata Clizia Incorvaia e ritirato Andrea Montovoli, sono entrati in gioco Valeria Marini e Sossio Aruta). Il grande fermento imbastito dagli autori del Biscione non è stato sufficiente a far prevalere il programma sulla concorrenza dell’ammiraglia rivale, se non in tarda seconda serata e in nottata.

Su Rai1 la terza puntata de ‘L’amica geniale2’, con Margherita Mazzucco, Giovanni Amura, Gaia Girace, Anna Rita Vitolo e Luca Gallone tra i protagonisti, ha conquistato 6,351 milioni di spettatori ed il 26,3% nella media dei due episodi, confermandosi fenomeno consolidato.

Su Canale 5 ‘Grande Fratello Vip’, con Alfonso Signorini alla guida, ha conseguito 3,479 milioni di spettatori ed il 18,3% di share. Terminata la fiction firmata Saverio Costanzo, Signorini è diventato leader incontrastato superando il 25% di share dieci minuti dopo mezzanotte.

Su Italia1 il film action cult ‘Fast &Furious 6’, con Vin Diesel, Dwayne Johnson, Paul Walker, ha convinto ha avuto 1,5 milioni di spettatori circa con il 6,4%.

Su Rete 4 la puntata di ‘Quarta Repubblica’ che ha schierato un esercito di ospiti (tra gli altri Pierpaolo Sileri, Giovanni Di Perri, Attilio Fontana, Toni Capuozzo, Maria Giovanna Maglie, Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Daniele Capezzone, Greta Mauro, Giampiero Mughini, Marco Bestetti, Piergiorgio Odifreddi), ha conquistato 1,173 milioni di spettatori e il 5,8% di share.

Dietro è arrivata la terza rete, che ha mandato in pausa ‘Presa Diretta’. ‘Speciale Agorà’, con Serena Bortone alla conduzione, raccontando con tanti ospiti (Lucia Annunziata, Franco Bechis, Massimiliano Fedriga, Peter Gomez, Walter Riccardi, Michele Mirabella, Mario Tozzi, Alessandro Cecchi Paone, Silvio Garattini, Massimo De Manzoni, Massimo Giannini) la situazione del Paese alle prese con Covid-19, ha ottenuto 1,071 milioni di spettatori e il 4,8%.  Bortone ha battuto il telefilm della seconda rete.

Su Rai2 il telefilm ‘Hawaii Five-0’ ha avuto solo 812mila spettatori con il 3,4% nella media dei tre episodi trasmessi, finendo ben dietro i talk d’informazione e staccando solo Licia Colò.

In coda, infatti, è arrivata La7 (‘Eden Un Pianeta da salvare’, a 543mila e 2,4%). In access prime time, Lilli Gruber (in onda live) ha battuto la concorrenza di genere di Barbara Palombelli e Manuela Moreno, specie con la seconda parte del programma. Il programma di Rai2, inoltre, trainato da un’edizione forte del Tg2 (2,4 milioni e 8,7%) ieri ha superato quello di Rete4.

Su La7 ‘Otto e mezzo’, con Fabrizio Pregliasco, Vittorio Sgarbi, Fabio Volo e Annalisa Cuzzocrea tra gli ospiti, è arrivata a 1,716 milioni e il 6,13% con la prima parte e a 2,097 milioni e 7,33% con la seconda parte.

Su Rai Due il ‘Tg2Post’, ospitando Gennaro Sangiuliano, Giovanni Rezza, Vincenzo Spadafora, ha conseguito 1,5 milioni e 5,3%.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia’ ospitando Alfonso Pecoraro Scanio, Maurizio Belpietro, Luigi Lo Palco, Claudio Martelli, Massimiliano Fedriga, ha avuto 1,423 milioni spettatori e 5,18% di share e 1,474 milioni e 5,15%.