Rivoluzione ai vertici di Walt Disney. La compagnia ha annunciato il passo indietro di Bob Iger che lascia “con effetto immediato” la carica di amministratore delegato, dopo 15 anni. Al suo posto è stato nominato Bob Chapek, dal 2018 presidente di Disney parks, experiences and products.
“Con il successo del lancio delle attività Disney dirette ai consumatori e l’integrazione con 21st Century Fox avviata, ritengo sia il momento ottimale per una transizione a un nuovo amministratore delegato”, ha commentato Iger, che assumerà l’incarico di presidente esecutivo della società, guidando le attività creative di Disney fino al termine del proprio contratto, previsto il 31 dicembre 2021.

Sotto la guida di Iger, Disney ha acquisito nel 2006 il controllo di Pixar per poco più di 7 miliardi di dollari; nell’agosto del 2009 Marvel Entertainment per poco più di 4 miliardi di dollari. Nel 2012 è stata la volta di Lucasfilm, con un accordo da 4 miliardi di dollari. Da ultimo, nel marzo 2019, l’acquisizione della 21st Century Fox per oltre 71 miliardi di dollari.
Bob Chapek Named Chief Executive Officer of The Walt Disney Company: https://t.co/xFo0sOkgd7 pic.twitter.com/UEfko17bTh
— Walt Disney Company (@WaltDisneyCo) February 25, 2020