Gedi: nel 2019 ricavi in calo a 603 milioni

Gedi ha chiuso il 2019 con un fatturato di 603,5 milioni, in flessione del 7% a/a, un margine operativo lordo rettificato di 59,3 milioni (+14,7%) e una perdita di 129 milioni di euro, in aumento rispetto al risultato negativo di 32,2 milioni con cui si era chiuso l’esercizio precedente. A incidere sulla perdita, spiega una nota con i conti dello scorso anno, presentati al Cda dall’ad Laura Cioli, hanno pesato alcune svalutazioni effettuate sugli avviamenti di testate del gruppo per 105,6 milioni di euro, oltre a 19,9 mln di oneri di ristrutturazione e a una minusvalenza di 16,5 milioni incamerata dalla cessione della quota Persidera.

Laura Cioli (foto BluCobaltoPhotography)

Laura Cioli (foto BluCobaltoPhotography)

A livello rettificato, l’esercizio si chiude invece con un utile di 12,2 milioni di euro, comunque in calo dai 16,7 milioni – sempre a livello rettificato – del 2018, che non tenevano conto dell’applicazione dei nuovi principi contabili Ifrs16.

Lo spaccato per attività mostra che i ricavi diffusionali sono diminuiti del 5,2% a 269,7 milioni, mentre quelli pubblicitari sono calati del 7,6% a 293,7 milioni.
L’Ebitda rettificato migliora da 51,7 a 59,3 milioni, mentre l’Ebit rettificato flette da 33,1 a 27,5 mln.
L’indebitamento netto di periodo si riduce infine a 44,1 milioni dai -59,1 mln con cui si era chiuso il 2018.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Raimondo Zanaboni lascia la guida della pubblicità Rcs.  “Nuovo percorso professionale”

Raimondo Zanaboni lascia la guida della pubblicità Rcs. “Nuovo percorso professionale”

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali