Tra gli effetti collaterali del coronavirus ci sono anche i ‘clean influencer’. I guru del pulito sono il nuovo fenomeno della Rete

Pulire ora va di moda, e Instagram- anche in questo caso – è la fonte di ispirazione. Il nuovo fenomeno sono i clean influencer che post dopo post consigliano come tenere in ordine la casa, come rassettare, come far splendere bagni e pavimenti. Vedere per credere: nella gallery sopra trovate alcuni dei loro infallibili trucchi per case perfette. Del nuovo fenomeno si è interessato Vanity Fair in un servizio di cui qui di seguito riportiamo alcuni stralci.


È l’evoluzione della Marie Kondo-mania: oltre a riordinare, ora vogliamo che tutto sia immacolato, e i guru del pulito ci suggeriscono come fare dall’alto di profili con milioni di follower.

Il più famoso è quello dell’inglese Sophie Hinchcliffe @Mrs Hinch: ex parrucchiera con oltre 3 milioni di seguaci. Arriva dall’Inghilterra anche Lynsey Crombie, @Linsey_Queenofclean: fa televendite, ha un’impresa di pulizie e su Instagram – come ha raccontato a Vice – ogni giorno pubblica fino a 50 storie (cominciando dalle 7 del mattino), risponde a circa 800 domande dei suoi follower e sforna post sponsorizzati da migliaia di sterline. Tutto, per lei, è cominciato con Malati del Pulito, la serie andata in onda anche in Italia su Real Time dove persone ossessionate dalla pulizia vanno in soccorso di case disastrose. La OCD Action, la più grande associazione inglese che si occupa di disturbi ossessivo compulsivi, ha criticato il programma sostenendo che abbia sottovalutato un problema molto grave, ma intanto è andato avanti, e di personaggi come La Regina del Pulito il web continua a riempirsi, perché la gente li segue.

(…)

Ed è un uomo il clean influencer del momento in Italia: Luca Guidara, @Luca.Guidara, il coach dell’ordine ora in libreria con Home Sweet Home (DeAgostini) in cui racconta come è bello e quanto renda felici prendersi cura della propria casa. Veterana italiana del pulito in rete invece è Giulia Groppo, @Yesyoucandeggina: insegnante per lavoro e clean influencer per passione. Su Instagram si definisce «la Chiara Ferragni del pulito». D’altronde, tutti siamo alle prese con i lavori di casi, ma non tutti viviamo vite dorate come quella dell’imprenditrice digitale o di altri fashion o beauty influencer come lei. Ma davvero il futuro su Instagram è anche cercare il miglior detersivo per smacchiare il tappeto? Sfogliate la gallery per vedere i consigli dei clean influencer.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Calcio, i giornalisti alla Figc: garantire l’accesso alla stampa

Calcio, i giornalisti alla Figc: garantire l’accesso alla stampa

Anche Snapchat blocca Trump: “Non amplificheremo le voci che incitano alla violenza razziale e all’ingiustizia”

Anche Snapchat blocca Trump: “Non amplificheremo le voci che incitano alla violenza razziale e all’ingiustizia”

EMERGENZA COVID19: CHI FA CHE COSA

EMERGENZA COVID19: CHI FA CHE COSA