La Tv va forte anche sui social. Nielsen: coinvolti 32 milioni di italiani ogni mese

Il fenomeno della Social Tv in Italia cresce anche a febbraio. Ad affermarlo è il Nielsen Social Content Ratings, che ogni giorno misura le attività sui principali social network relative a tutti i programmi in onda su 38 emittenti free e pay.Lo scorso mese le interazioni in modalità lineare (ovvero 3 ore prima, durante e 3 ore dopo la messa in onda dei programmi) sono state 105 milioni. Nei primi due mesi del 2020 la crescita è del +97% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Top 5 dei player Ott sui social

I generi televisivi più social di febbraio sono lo sport, che ha determinato il 58% dei commenti, seguito dall’intrattenimento (che include anche il festival di Sanremo) con il 24%, e da talent e reality show con il 14%.

Analizzando anche quanto avviene sui social network in momenti distanti dalla messa in onda dei programmi e considerando anche 8 player Over the Top in monitoraggio, le interazioni nel mese di febbraio sono state 135 milioni. Raiuno (34,7 milioni di interazioni), Sky Sport (33, 7 milioni) e Canale 5 (23,2 milioni) guidano la classifica. Gli editori televisivi primeggiano dunque, mentre focalizzandosi sugli OTT, la competizione è molto intensa, in attesa dell’imminente arrivo in Italia di Disney+. A febbraio Netflix conferma il primato registrato a gennaio seguita da Rai Play, Prime Video, Dplay e Mediaset Play.

Il profilo degli utenti italiano della Social Tv

Inoltre, a febbraio, Nielsen ha completato la nuova edizione dell’indagine trimestrale con cui monitora il numero e le caratteristiche demografiche degli italiani che commentano e seguono i contenuti video attraverso i social network. Anche in questo caso la crescita rispetto allo stesso periodo del 2019 è rilevante, nell’ordine del +30%.

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