Nasce Buccia, primo personaggio animato di Cucchiaio d’Argento (Domus) per genitori e bimbi

Il Cucchiaio d’Argento, manuale della cucina italiana di Editoriale Domus, annuncia un progetto dalla connotazione educativa: nasce Buccia, il personaggio rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni. L’iniziativa è in linea con il successo della collana di monografici Il Cucchiaino d’Argento, dedicata all’alimentazione infantile.

Come spiega un comunicato, il progetto – curato in collaborazione con l’Agenzia Pink Salt con il contributo dell’illustratore e direttore creativo Mauro Gatti – si rivolge sia ai genitori che ai figli, per sottolineare l’importanza di trascorrere insieme il tempo in cucina.

Il nuovo personaggio è una mela rossa a forma di cuore. Il frutto rappresenta la genuinità, mentre il cuore simboleggia l’amore e la dolcezza. Salute e amore: un binomio che descrive la natura di Buccia e al tempo stesso la ricetta ideale per stare insieme in cucina. Buccia ha un carattere tenero e vivace, è sempre allegro e curioso. Il suo segno particolare è una grande passione per la cucina.

Buccia

La personalità di Buccia si esprime in molteplici stickers ed emozioni che animano le IG Stories del profilo Instagram di Cucchiaio e la sezione ‘Bambini’ di cucchiaio.it. Tutti gli sticker sono anche disponibili sulla piattaforma Giphy, quindi su Whatsapp e sui vari canali social.

L’appuntamento con le IG Stories si ripete ogni mese, per cinque giorni consecutivi. Durante ogni settimana Buccia è protagonista di cinque diversi format edu-gastronomici pensati per coinvolgere mamme, papà e bambini. A inaugurare la serie sarà il ‘Te contro me’ del lunedì, una sfida tra grandi e piccini seguita, il martedì, dai giochi culinari e dagli indovinelli del ‘Food games’. Il mercoledì sarà la volta dei ‘Compiti a merenda’ con notizie sul cibo da scoprire grazie alle materie scolastiche, mentre con ‘Piccoli chef’ il giovedì sarà dedicato alla messa in opera di tante esclusive ricette – denominate ‘kids friendly recipe’ – ideate per far cucinare insieme, con 2 passaggi alternati a seconda della complessità, grandi e piccoli di casa. Chiude la settimana l’appuntamento con ‘Quante ne sai’, pensato per far conoscere e apprezzare i segreti della cucina italiana.

Questa iniziativa del Cucchiaio d’Argento inaugura un nuovo sistema di comunicazione che parte dai social network per approdare su altri canali.

Cucchiaio.it ha chiuso il 2019 con 7 milioni di visite medie al mese registrando, per il secondo anno consecutivo, una crescita year on year del +30%. In particolare, nel mese di dicembre è stato raggiunto il record di traffico con 33 milioni di pagine viste (+65% su dicembre 2018) e 8,3 milioni di utenti unici (+25% su dicembre 2018). Con l’85% degli accessi registrati a gennaio 2020, lo smartphone si conferma il mezzo di fruizione preferito.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

On air lo spot del Gruppo Roncaglia per presentare nuovo logo e nuovo pay off

On air lo spot del Gruppo Roncaglia per presentare nuovo logo e nuovo pay off

Italpress consolida la partnership con Ledif e presenta Tg Motori

Italpress consolida la partnership con Ledif e presenta Tg Motori

La nuova fase di Hearst: #ripartiamodaqui

La nuova fase di Hearst: #ripartiamodaqui