Audiweb: a gennaio online oltre 43 milioni di italiani. Nella prima settimana di marzo picchi di traffico per siti di news

Nel mese di gennaio sono stati 43,3 milioni gli utenti unici italiani, che hanno navigato per 112 ore e 49 minuti, pari a 4 giorni e 16 ore, collegati da pc, tablet e smartphone. Lo certificano i nuovi Dati Audiweb, pubblicati il 12 marzo, dai quali emerge che nel giorno medio hanno navigato 34,8 milioni di persone dai 2 anni in su, spendendo online 4 ore e 33 minuti per persona.

Dai dati di dettaglio sui device utilizzati per accedere a internet, risulta che erano online tramite Computer 10,4 milioni di utenti dai 2 anni in su, mentre erano 30,5 milioni i maggiorenni online da Smartphone e 4,5 milioni da Tablet.

Contestualmente, Audiweb ha rilasciato anche il report di sintesi dei dati_Audiweb_Week, riferiti alla settimana tra il 2 e l’8 marzo, dai quali emerge il grande interesse verso l’informazione online da parte degli utenti, in un periodo così complesso e delicato, caratterizzato da importanti decisioni per tutta la popolazione.

Nel report, ricorda Audiweb, i dati della settimana sono organizzati per Brand e Sub-brand degli editori aderenti al servizio di rilevazione e rappresentati in base alle categorie e sotto-categorie di appartenenza, così da offrire una vista completa sui differenti contenuti e servizi disponibili online. Sono, inoltre, riportate due sezioni: una relativa ai dati “Text” (fruizione dei contenuti statici) e una ai dati “Video” (fruizione dei contenuti video).

Entrando nel dettaglio, nella settimana tra il 2 e l’8 marzo si rilevano, in media, variazioni verso l’alto in tutte le categorie composte da almeno 10 brand, confrontate con la variazione media delle settimane dal 20 gennaio al 16 febbraio in cui non circolavano ancora informazioni preoccupanti sulla diffusione del Coronavirus in Italia.
I dati risultano molto rilevanti sia per quanto riguarda la fruizione del dei contenuti statici – text – che dei contenuti video. In particolare, per quanto riguarda la fruizione dei contenuti “text”, risulta molto importante la variazione media dei siti rappresentati nella categoria “News & Information” (+50% variazione media), con una variazione media pari al 61% per i siti della sotto-categoria “Current events and global news”.

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.audiweb.it.

Leggi o scarica il documento di sintesi con i dati di gennaio (.xls)
La tabella con i dati Audiweb Week, della settimana dal 2 all’8 marzo (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Ecco cosa cercano online gli italiani in quarantena: streaming, musei virtuali e allenamenti a casa

Ecco cosa cercano online gli italiani in quarantena: streaming, musei virtuali e allenamenti a casa

Sport, le stelle Nba tornano a sfidarsi in un videogame

Sport, le stelle Nba tornano a sfidarsi in un videogame

Vivendi finalizza la vendita del 10% di Umg a un consorzio Tencent. 100% dell’azienda valutato 30 miliardi

Vivendi finalizza la vendita del 10% di Umg a un consorzio Tencent. 100% dell’azienda valutato 30 miliardi