Scienza contagiosa, proseguono le lezioni online

Condividi

Lezioni di scienza virtuale. La serie di appuntamenti organizzati da Frascati Scienza, associazione di cittadini e ricercatori, propone nuovi gli appuntamenti in diretta su Facebook e YouTube.

A tenere le lezioni, docenti universitari, ricercatori, epidemiologi. Chiamati dall’associazione Frascati Scienza – che vanta il patrocinio fra gli altri di Asi, Esa, Cnr, Enea, Inaf e il cui fine è ‘favorire la comunicazione della scienza e l’educazione alla ricerca scientifica attraverso iniziative, eventi, manifestazioni… – ad approfondire alcuni temi particolarmente sensibili in questo periodo.

Dopo l’incontro di lunedì 16 dedicato a ‘Industria 4.0 e cybersecurity: Matrix è adesso’ e alla digitalizzazione diffusa, martedì 17, alle 11, l’argomento su cui interverrà la professoressa virtuale Caterina Rizzo (foto), epidemiologa del Bambin Gesù, è: ‘Pandemia digitale’. Durante la lezione, si affronterà il modo in cui le piattaforme dei social hanno cambiato la comunicazione, e in particolare quanto sta succedendo con la diffusione del coronavirus. Venerdì, infine il docente di Roma Tre Roberto Ferretti approfondirà le ragioni filosofiche , politiche, ideologiche che rendono necessario lo studio della scienza.

Le lezioni virtuali non sono monodirezionali: chi è collegato potrà intervenire e interloquire con gli speaker inviando domande alla sezione Commenti di Fb e YouTube, e nel pomeriggio arriveranno le risposte su Instagram.