16 marzo Montalbano stravince. Sorprende Harry Potter. Covid: bene Gruber

Un lunedì 16 marzo ancora profondamente caratterizzato dalla cronaca e dall’approfondimento sull’epidemia di Covid -19. Anche se il racconto della giornata e della serata – bollettino di guerra del Protezione Civile a parte – ha cominciato a incentrarsi sulla situazione di emergenza che è tracimata negli altri Paesi e sulla tempesta economica e finanziaria. In questo contesto, un po’ a sorpresa, non è stato solo e unicamente l’episodio fresco de ‘Il Commissario Montalbano’ su Rai1 a funzionare da riferimento rifugio, ma anche un film della saga di ‘Harry Potter’ su Italia 1.

Così sull’ammiraglia pubblica Luca Zingaretti con ‘La rete di protezione’ non ha fatto neanche stavolta il record; ha comunque ottenuto ben 9,5 milioni di spettatori e il 33,2% di share. La fiction Palomar ha fatto un picco da 10,3 milioni e quando si è conclusa aveva il 36,2% della platea.

Vera sorpresa, scelto dalle famiglie, più che raddoppiando il risultato della precedente messa in onda, il film fantasy ‘Harry Potter e la Pietra Filosofale’ ha avuto ben 3,689 milioni di spettatori e 14,22%. La fine della pellicola ha portato Italia 1 in testa in nottata, prima di passare il testimone a ‘Frontiere’ (Rai1).

Male invece hanno fatto gli altri due film: su Canale 5 ‘Lo stagista inaspettato’ a 2,3 mln e 8,9%, mentre è quasi sparita Rai3 (‘Carol’ 588mila e 2%). Nella sfida dei talk in programmazione speciale è prevalso Paolo Del Debbio su Manuela Moreno.

Su Rete 4 ‘Dritto e Rovescio’, con Paolo De Debbio alla conduzione, e tra gli ospiti Giulio Gallera, Vittorio Sgarbi, Giorgia Meloni, Michele Emiliano, Fabrizio Pregliasco, Giuseppe Cruciani, Matteo Ricci, Alessandro Meluzzi, Iva Zanicchi, Peter Assembergs, ha avuto 1,470 milioni di spettatori e 6,3% tra le 21.31 e le 24.50.

Su Rai2 ‘Tg2Post Speciale-Settimana decisiva’, in onda fino alle 23.41, con Matteo Salvini, Gennaro Sangiuliano, Laura Berti, Attilio Fontana, Antonio Taiani tra gli ospiti, ha riscosso 1,142 milioni e il 4%. Ridotta ai mini termini, in coda si è situata Licia Colò (‘Eden’ 396mila e 1,6%). Ma dopo una prestazione molto brillante di Lilli Gruber per La7.

Su La7 ‘Otto e mezzo’ con Guido Brera, Massimo Giannini, Alessandro Sallusti e Walter Ricciardi tra gli ospiti ha avuto 2,428 milioni di spettatori e il 7,61%.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia’, con Barbara Palombelli alla conduzione e Carlo Calenda, Federico Rampini, Massimo Galli, Giulio Gallera, Maurizio Belpietro tra gli ospiti, ha conseguito 1,690 milioni spettatori nella prima parte e poi 5,4% di share e 1,5 milioni e 4,77%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong> Venerdì 3 e Sabato 4 luglio </strong> Conti vince facile, Bonolis stacca Incontrada e D’Alessio

Venerdì 3 e Sabato 4 luglio Conti vince facile, Bonolis stacca Incontrada e D’Alessio

Vito Nobile nominato direttore generale del quotidiano Il Tempo e del Gruppo Corriere

Vito Nobile nominato direttore generale del quotidiano Il Tempo e del Gruppo Corriere

Mediaset: nuovo ricorso di Vivendi al Tar contro Agcom

Mediaset: nuovo ricorso di Vivendi al Tar contro Agcom